Immaginiamo di voler arredare una nuova casa che abbiamo ristrutturato. Abbiamo fortificato le fondamenta  irrobustiti i muri portanti e migliorato tutti i suppelletili. Ora decidiamo anche di migliorare i mobili, magari sostituendo quelli meno funzionali o troppo usurati. Dopo aver scelto i mobili nuovi e terminato i nostri acquisti, decidiamo stranamente di parcheggiare il nuovo arredo giù in cantina per continuare ad utilizzare il vecchio.
Questo è ciò che sta accadendo al Milan. Il Milan col mercato estivo ha portato alla corte di Giampaolo ben sei nuovi giocatori, a detta di tutti gli organi di stampa, buoni giocatori ma soprattutto funzionali agli schemi del "maestro" abruzzese.
Il Milan complessivamente spende per questi acquisti, seppur con un budget limitato per il famoso fair play, almeno 128 mln di euro. Tutto sommato una spesa rilevante considerate le circostanze e le limitazioni.
Giampaolo annuncia che giocherà per primo chi avrà assimilato i suoi schemi e le sue tattiche, "per primo il Milan..." non ci sono quindi nuovi acquisti e giocatori "vecchi", prima il gioco di squadra, gioca chi lo impara prima.
Quindi rimettiamo i "mobili vecchi" in campo perché il nuovo arredo non è ancora pronto. Risultato? Il Milan riesce a perdere la prima con l'Udinese probabilmente la più seria candidata alla retrocessione. Vincere con un golletto col Brescia. Vincere immeritatamente su rigore col Verona. Strapazzato dall'Inter nel primo derby.
Milan inconsistente in attacco, solo due gol in 4 partite; non accadeva dagli inizi degli anni ottanta. E i nuovi, usati pochissimo, perché? Sono scarsi, non c'è altra risposta. A centrocampo si insiste con Biglia già in rapida fase discendente quando due anni fa fu prelevato dalla Lazio. Passaggi di due metri, lento, mai allunghi in profondità, colpevolmente assente nelle azioni che hanno portato al gol la squadra nerazzurra. Ma di Biglia serve la sua maturità, la sua esperienza; ma scusa Giampaolo ma hai forse litigato con Bennacer? Cosa pensi di questo nuovo acquisto? Deve essere un giocatore modesto.
Eppure ha giocato una sola partita risultando fra i migliori in campo. Eletto il miglior giocatore della Coppa d'Africa. Sì, ma in Africa giocano calciatori di scarsa qualità, almeno per Giampaolo. Vuoi forse insinuare che nella competizione continentale è stato migliore di Salah, Koulibaly, Eboue', Doumbia, Mane', Obi Michel, Aubameyang? Si, Bennacer è stato il migliore. Incredibile che Giampaolo lo ritenga di gran lunga inferiore dell'attempato Biglia, eppure è così. "Maestro" ci vuoi spiegare cosa è successo fra lei e Bennacer da lasciarlo in panchina? Abbiamo il peggior attacco della serie A e il Milan risulta essere la squadra che ha tirato in porta meno di tutte.
Eppure il Milan ha speso 35 mln per Leao, che l'illustre abruzzese ha utilizzato, "finalmente!" oserei dire, contro i nerazzurri, risultando tra i più positivi del Milan. Perché Leao, che ha fatto venire i brividi alla schiena dell'insuperabile Godin non lo fai giocare? 35 mln buttati dal finestrino del treno Milan, per accorgersi in pochi minuti di avere un'arma veloce e difficilmente prevedibile che può creare panico nelle difese avversarie.
Giampaolo ci dici cosa ti ha fatto questo giocatore?
Di quale sorta di punizione lo stai caricando? Ci sono altre perplessità da sciogliere. Per esempio: dopo il derby si è scatenata una vera e propria invettiva contro Ricardo Rodriguez, colpevole di essere lento, mai propositivo e soprattutto di passare la palla sempre indietro. Un paio di questi passaggi verso Donnarumma davvero scellerati, di fatto consegnando la palla agli avversari raggelando tutti i milanisti sugli spalti.
Ma perché caro Giampaolo, non fai giocare Theo Hernandez? Forse il miglior acquisto del Milan, che nei 20 minuti giocati si è lanciato lungo la fascia tanto quanto Rodriguez ha fatto negli scorsi due anni. Hernandez è risultato fra i più intraprendenti, autore del tiro più pericoloso fermato dal palo della porta avversaria. Viene da un infortunio è vero, ma nelle ultime due partite era completamente guarito.
Giampaolo perché non fai giocare questo fluidificante assai più pericoloso di tutti gli attaccanti che possiedi? Quale mistica paura ti assale da non osare con i giocatori più forti. Potrei continuare con Krunic e Rebic ma non vorrei sembrare troppo prolisso.
Una verità sembra evidente: i nuovi meriterebbero di giocare perché lo spettacolo che finora ci hanno offerto i giocatori dello scorso anno è stato indecente e indecoroso per una squadra come il Milan. Può darsi che sia vero che i nuovi non abbiano ancora appreso i nuovi dettami tattici e le nuove trame di Giampaolo, ma il fatto è che non si vedono nuovi schemi di gioco ne moduli innovativi niente di tutto quanto promesso dalle intenzioni.
Milan spuntato, distrutta la fantasia e l'imprevedibilità di Paqueta', disintegrate le pistole di Piatek che lo scorso anno hanno sparato per 30 volte. Bonaventura scomparso tra le bende dall'infermeria, pur avendolo visto pimpante nel precampionato. Giampaolo ha fatto il possibile per darsi l'ostracismo dai tifosi del Milan.
Perché si è disegnato addosso un abito di arroganza e antipatia? Ci sembrava una persona semplice e modesta, ma si è rivelato cocciuto come un mulo e senza considerazione del duro lavoro di Boban e Maldini.
Sarà dura riconquistarla di nuovo la tifoseria, ma la preghiera che noi tifosi le facciamo è quella di utilizzare i nuovi acquisti così da capire anche noi la loro inadeguatezza e concludere che i veri colpevoli di questa debacle è da ricercarsi più in alto.

Se ha capito, signor Giampaolo, che l'impresa che ha intrapreso è troppo grande per la sua povera carriera, si faccia da parte perché noi tifosi siamo stanchi di aspettare.