Diciamo che queste prime giornate di campionato stanno confermando quello che già si sapeva. Che in Francia il PSG andrà alla ricerca dell'ennesimo campionato record. Squadra ammazza-campionato, 15 punti su 15 con la bellezza di 17 gol fatti, e la fuga è già iniziata, lo stesso vale per la Juventus, 12 punti, 9 gol fatti e 4 subiti; discorso forse più equilibrato in Premier dove il primo posto se lo contendono al momento Chelesea e Liverpool, 15 punti su 5 partite, 14 gol per la squadra di Sarri, 11 per i Reds.

Come prove di fuga ci sono in Germania con il Bayern Monaco a 9 punti come i suoi gol fatti, ed in Spagna il Barcellona non perde punti, 12 su 12 e 14 gol.

Sarà questo l'andazzo di tutto il campionato?
Probabilmente ci saranno solo duelli, nella migliore delle ipotesi, dove sarà possibile duellare, come in Germania, in Spagna ed in Premier. 
D'altronde non poteva che essere così. Le squadre più forti, ricche e le società più potenti sono lì a fuggire per uno scudetto, un titolo casareccio che a lungo andare non dirà più nulla, perché si rischia l'effetto noia.

Abbiamo una necessità di normalizzare i campionati, per normalizzarli significa o porre dei tetti per le spese, o redistribuire le ricchezze tra le società. Ma fare ciò significherebbe andare a rompere quel progetto del super calcio europeo. Una rosa di 7 grandi sorelle che si contenderanno il tutto, il resto: pasto per ricchi. E' a questo che ci stiamo riducendo?