Il 20 agosto ci sarà il ritorno di playoff di Serie B con lo Spezia pronto a consolidare la vittoria per 0-1 dell'andata e un Frosinone deciso a riscattarsi lottando fino all'ultimo per tornare nella massima serie, il risultato finale è ancora incerto e ci toccherà attendere questo giovedì per vedere chi la sfangherà.

L'unica cosa sicura è il destino dell'allenatore dello Spezia Vincenzo Italiano, pronto a spostarsi verso il Capoluogo ligure, infatti sia in caso di sconfitta o di vittoria dei playoff, l'ex capitano del Padova lascerà la piazza Spezzina per approdare al Genoa, dove il Grifone è pronto ad offrire un contratto biennale al tecnico.

- MA CHI E' VINCENZO ITALIANO?
Vincenzo Italiano è un ex centrocampista che ha militato principalmente nell'Hellas, nel Chievo e nel Padova; ritiratosi nel 2014 iniziò la sua carriera da allenatore al Venezia come vice di Alessandro Dal Canto anche se l'avventura nel capoluogo friulano durerà solo 9 giornate, successivamente allenerà fino al 2016 gli allievi della Luparense per poi approdare nel 2017 all'Arzignano, dove troverà la promozione in Serie C, da lì in poi il tecnico di Ribera passerà al Trapani dove concluderà la stagione2018/2019 al secondo posto passando di categoria in serie B in seguito alla vittoria dei playoff di serie C. Fino ad arrivare al giorno d'oggi dove grazie ad una splendida stagione, si aggiudica un terzo posto e la vittoria all'andata dei playoff in casa dei ciociari.

- IL CLUB SCEGLIE ITALIANO, MA IL POPOLO ROSSOBLU SOSTIENE NICOLA
La notizia dell'arrivo di Italiano sulla panchina del club più antico d'Italia ha creato scalpore tra i tifosi, i quali erano pronti a vedere ancora sulla panchina della prossima stagione Davide Nicola arrivato per sostituire Thiago Motta lo scorso dicembre, raccogliendo 28 punti in 21 partite salvandosi all'ultima giornata vincendo 3-0 contro l'Hellas Verona, un bottino non proprio dei migliori ma che ai sostenitori del grifone va più che bene per confermare il tecnico sopratutto se si pensa ai punti fatti prima del suo arrivo il Genoa aveva realizzato 1 vittoria su 9 partite di campionato con la gestione Thiago Motta, una situazione difficile a cui rimediare ma Nicola in extremis è riuscito a mettere una toppa.

CHI E' MEGLIO PER IL FUTURO ROSSOBLU?
Cercando di rimanere oggettivi basta analizzare la situazione: da una parte abbiamo un allenatore amato dai tifosi che conosce già il nostro campionato e che ha svolto un discreto lavoro, dall'altra parte invece abbiamo un allenatore che arriva da una stagione molto positiva e che ha fatto sempre bene nelle squadre dove ha allenato, ma senza esperienza nella massima serie.
Tirando le somme, la società Ligure ha fatto una scelta inaspettata dando il bel servito al tecnico piemontese negandogli la possibilità di disputare fin dall'inizio la stagione 2020/2021, facendo un vero e proprio azzardo scegliendo Italiano, anche se va completare la rivoluzione in casa Genoa con un nuovo tecnico; nuovo d.s. e forse anche un cambio di proprietà che metterebbe fine alla gestione Preziosi.
Ovviamente prima di criticare c'è ancora una sessione di mercato da finire e serviranno le prime partite per vedere se la rivoluzione rossoblu avrà un esito positivo oppure se otterrà lo stesso risultato degli ultimi anni.