Molti pensano che ci siano molti gemellaggi in Serie A, altri credono che un gemellaggio tra società non sia lo stesso di quello tra società. Quindi vedremo le squadra con il legame più stretto tra loro, alcune decennali altre nate con il tempo. Vediamo la nostra Serie A quante squadre sono gemellate tra di loro e quindi quanto potrebbero compromettere il campionato in corso.

ATALANTA

Società

Se parliamo di società è scontato che l'Atalanta è gemellata con la Juventus fin dai primi anni 60 e molti giocatori sono passati da una sponda all'altra con molti nomi importanti uno su tutti: Gaetano Scirea dall'Atalanta alla Juventus nel 1974 per 700 milioni e i cartellini di Giorgio Mastropasqua, Gian Pietro Marchetti e la comproprietà di Giuliano Musiello.

Tifoseria

Se parliamo del gemellaggio tra tifoserie l'Atalanta ha uno stretto rapporto con la tifoseria della Ternana. Nato negli anni '80, il rispetto e l'ammirazione tra le due curve è giunto fino ad oggi; si possono infatti notare in Nord bandiere nero-blu-rosso-verdi (idem a Terni), sciarpe rossoverdi e spesso vengono accese torce con i colori della Ternana.

BENEVENTO

Società

Non ci sono società complici del Benevento, quindi non c'è uno stretto rapporto negli anni che si possa dire decennale. Forse in questo ultimo anno con i passaggi di Lombardi e Cataldi dalla Lazio, potrebbe essere nata un'amicizia tra società.

Tifoseria

Il gemellaggio più importante della storia del tifo giallorosso si è avuto nei confronti dei tifosi del Savoia, durato ben 25 anni. Nato nel 1991 e sciolto ad agosto del 2016. Oggi la tifoseria del Benevento è vicino a quello della Salernitana ( la tifoseria granata e quella giallorossa sono spesso anche accomunate da iniziative benefiche e dall'impegno per il sociale).

BOLOGNA

Società

Il Bologna ha nell'Inter la società con cui fa più affari, da Miangue, Palacio, Mbaye dall'Inter al Bologna, Taider viaggio inverso.

Tifoseria

L'unico gemellaggio riconosciuto da tutta la curva, ma portato avanti da Forever Ultras e Freak Boys, è con gli ultras del Ravenna nato negli anni 80.

CAGLIARI

Società

La società del Cagliari non ha rapporti stretti degni di nota, è una società aperta a tutti sia nel comprare che vendere.

Tifoseria

Dopo la fine del gemellaggio coi foggiani e coi sampdoriani, la tifoseria cagliaritana ha solamente rapporti di amicizia. La più importante è quella con l'Olbia, con gli "Sconvolts" amici degli "Sbandati" e i "Furiosi" in buoni rapporti con le "Brigate Bianche".

CHIEVO VERONA

Società

Il Chievo Verona come molte altre si affida a non aver amicizie strette nel calciomercato, si tiene con tutti in buoni rapporti.

Tifoseria

Esistono delle forti amicizie con i sostenitori del Monza e dell'AlbinoLeffe, mentre nel 2013-14 nasce un gemellaggio con i tifosi del Sassuolo.

CROTONE

Società

La società del Crotone ha buonissimi rapporti con molte società, quindi niente da aggiungere.

Tifoseria

I principali rapporti di amicizia sostenuti dai supporters crotonesi sono quelli con i tifosi di Catania, Empoli (ex gemellaggio fra i gruppi Gioventù Pitagorica e i toscani Desperados).

FIORENTINA

Società

In Serie A il rapporto stretto lo mantiene con l'Empoli, ma potrebbe anche nascere un rapporto con l'Inter grazie ai passaggi in estate di Borja Valero e Matias Vecino nell'estate 2017.

Tifoseria

I tifosi della Fiorentina sono storicamente gemellati con il Verona fin dal 1973, con il Catanzaro, a partire dalla finale di Coppa Italia 1965-1966 e cresciuto agli inizi degli anni 1980 e, infine, con il Torino, per il comune sentimento anti-juventino e per la vicinanza della società viola a quella granata dopo la tragedia di Superga.

GENOA

Società

Il Genoa ha un ottimo rapporto con l'Inter anche grazie al passaggio in tempi remoti di Diego Milito e Rodrigo Palacio dal Genoa all'Inter, alla vicinanza del club nerazzurro a Mattia Perin nei momenti del grave infortunio.

Tifoseria

Della tifoseria genoana è noto il gemellaggio con i tifosi del Napoli, nato il 16 maggio 1982.

INTER

Società

L'Inter aveva un'ottimo rapporto con la Lazio, ma dopo la perdita dello famoso scudetto del 5 maggio 2002, le due società hanno incrinato i rapporti. Ha anche un ottimo rapporto con il Genoa ( come detto poco fa ), ma anche con il Chievo Verona.

Tifoseria

Le tifoserie gemellate storicamente con quella dell'Inter sono quelle del Varese (per la rivalità con i tifosi comaschi, gemellati col Milan). Aveva un super rapporto di gemellaggio con la Lazio. Il gemellaggio con i laziali affonda le proprie radici intorno alla metà degli anni 1980 in risposta all'antico gemellaggio. Da ricordare alcuni tifosi della Lazio tifare per i nerazzurri in quel Lazio-Inter 4-2 del 5 maggio 2002...senza parole.

JUVENTUS

Società

La Juventus ha una amicizia storica con l'Atalanta, poi con il Sassuolo da quando essa è approdata in Serie A.

Tifoseria

Dagli anni 1980 vi è un legame di amicizia tra la tifoseria juventina e quella dell'Avellino, andato a scemare a fine anni 1990, ma poi rinsaldatosi nei primi anni 2010. Da ricordare nel 2013 quando i due club si trovarono avversari in Coppa Italia allo Juventus Stadium alla sciarpata dell'Avvellino i tifosi della Juventus tributarono un lunghissimo applauso.

LAZIO

Società

Fino al 2002 ottimo rapporto con l'Inter. Adesso la Lazio si prodiga spesso nell'acquisto di giocatori fuori dai confini italiani. In Italia si è avvicinata al Benevento, dove potrebbe in futuro mandare molti giovani per fargli fare le ossa.

Tifoseria

Grandissimo rapporto con i tifosi dell'Inter, ma anche vicina a quelle di Brescia e Hellas Verona per un fatto di politica etrema.

MILAN

Società

Il Milan ha un ottimo rapporto con l'Atalanta, anche grazie a delle ottime trattative di calciomercato come Andrea Conti, Kessie e Giacomo Bonaventura dagli orobici al Milan e con Andrea Petagna all'Atalanta.

Tifoseria

I tifosi del Milan e del Brescia hanno un legame davvero speciale, infatti si congratulano ogni qualvolta le due squadre vincono, sopratutto quando una in A e l'altra in B si sostengono anche sui social netwoork. Vicina anche con i tifosi della Reggina, terra che conta molti tifosi rossoneri oltre al grande Rino Gattuso che indossando i colori rossoneri ha portato la vicinanza tra le due tifoserie.

NAPOLI

Società

Il Napoli ha un ottimo rapporto con Empoli e Brescia in termini di calciomercato grazie all'arrivo negli anni di: Tonelli, Zienliski, Hysaj, ma sopratutto Marek Hamsik.

Tifoseria

Il gemellaggio tra i supporters del Napoli e quelli del Genoa è uno dei più antichi che il calcio italiano possa vantare: ebbe inizio il 16 maggio 1982 in seguito al pareggio per 2-2 a Napoli tra le due squadre nell'ultima giornata della Serie A 1981-1982, in cui il Genoa si salvò e il Milan retrocesse in Serie B.

ROMA

Società La Roma ha un ottimo rapporto con il Pescara calcio, grazie all'approdo di Zeman, a cui la società è molto legata, per questo molti giovani arrivano alla squadra Adriatica sponda Roma.

Tifoseria

La tifoseria giallorossa al momento in Italia non ha nessun gemellaggio, l'ultimo risale al 1980 il gemellaggio più famoso è quello con i tifosi del Napoli, squadra con la quale i giallorossi disputano il cosiddetto derby del Sole: la fratellanza viene interrotta da un gesto offensivo di Salvatore Bagni rivolto ai supporter romanisti in un Roma-Napoli del 1987.

SAMPDORIA

Società

La società blucerchiata è molto vicina all'Hellas Verona, infatti le due squadre si accordano spesso per giocatori che passano da una sponda all'altra.

Tifoseria

La tifoseria blucerchiata è gemellata storicamente con quella dell'Hellas Verona fin dal 6 maggio 1973.

SASSUOLO

Società

Il Sassuolo è legato alla Juventus da quando è arrivata nel 2013 in Serie A. Ottimi rapporti anche con la Roma specialmente nel calciomercato.

Tifoseria

Nella stagione 2013-14 nasce un gemellaggio con i supporter del Chievo, in particolare con i membri del Coordinamento amici del Chievo.

S.P.A.L. 2013

Società

Ottimi rapporti con molti club in A, dove sono arrivati alcuni innesti importanti in questa stagione.

Tifoseria

La tifoseria estense è gemellata dal lontano 1984 con quella dell'Ancona.

TORINO

Società

Buon rapporto con Roma in ambito mercato, con la Fiorentina in ambito anti-juventinita'.

Tifoseria

Il gemellaggio più sentito dai tifosi del Torino è quello con la Fiorentina: il legame tra le due curve è nato agli inizi degli anni 1970, sia per il comune sentimento antijuventino, sia per la vicinanza della società viola a quella granata dopo la tragedia di Superga.

UDINESE

Società

L'Udinese in ambito calciomercato è sempre stata molto vicina alla Juventus sin dagli anni 30, lo testimoniano gli arrivi in questi ultimi 40 anni: Franco Causio ( Dalla Juve all'Udinese ), Virdis ( dalla Juve all'Udinese ), Massimo Mauro fino ad arrivare a Iaquinta, Asamoah, Simone Pepe, Pereyra, Isla, Quagliarella.

Tifoseria

La curva dell'Udinese è gemellata con i supporter veneti del Vicenza, storico e saldo rapporto sentito dalla maggior parte della tifoseria bianconera, mentre l'AUC (Associazione Udinese Club) sono legati ai toscani del Siena.

HELLAS VERONA

Società

L'Hellas è molto vicina in ambito societario alla Sampdoria, buon rapporto anche con la Juventus in ambito giovani.

Tifoseria

I tifosi del Verona sono gemellati con i sostenitori della Fiorentina. Un gemellaggio molto sentito, uno tra i primi nella storia del calcio italiano. Altro gemellaggio della Curva Sud veronese è quello con i tifosi della Sampdoria sancito il 6 maggio 1973, dopo gli scontri di Genova del 30 dicembre 1972. Molto vicina alla Lazio in ambito politico.