Nemmeno un'ipotetica vittoria con la Spal salverebbe Gattuso. Ormai è un dead man walking. Adesso si pone il problema di chi mettere al suo posto.
Il Milan deve lottare per la Champions. Cosa per niente facile anche perché ci sono 6 squadre per un posto. Donadoni è ancora sotto contratto con il Bologna e a breve secondo me lo richiameranno. Wenger è un bollito, oltre al fatto che fino a poche settimane fa si scontrava abitualmente con Gazidis. 
Ma si sa, il calcio ha dinamiche molto particolari. Sarebbe il profilo ideale per ricostruire. Il fatto è che in estate ci saranno 2 forse 3 panchine di grande prestigio disponibili. Il Bayern Monaco, il ManU e probabilmente il Madrid. La concorrenza più temibile secondo me è quella dei tedeschi. Stagione storta. E' una società sana e ben gestita. Si sono comportati pessimamente con Carletto, ma è una delle rare volte che hanno "sgarrato".

Il potenziale economico c'è e dopo questa stagione il Bayern sarà protagonista del mercato. Il ManU secondo me è più defilato. La famiglia di Conte ha avuto difficoltà ad ambientarsi a Londra, quindi a Manchester, città allegra come una processione in tempo di quaresima come andrebbe a finire? Il Madrid sarebbe un'altra grande sfida. Ci sono 2 fattori. Lì come al Milan dei bei tempi del campionato frega meno di 0. L'obiettivo tutti gli anni è la Champions. Conte da buon 'gobbo' non gradisce questa materia. Da aggiungere il non gradimento dello spogliatoio. Ma lì se Florentino Perez decide che Conte è l'allenatore farebbe piazza pulita. Solari ha inoltre un contratto fino al 2021. Il Milan quindi potrebbe essere appetibile per Conte, un po' come fu per Ancelotti post Terim. Le situazioni hanno delle similitudini.

La domanda è: qualcuno riesce a portare a Conte un progetto credibile? Bisognerebbe partire dal mercato di gennaio. Attenzione: il ricorso al Tas lascia sostanzialmente al Milan le mani libere fino alla sentenza. Quindi in teoria libero di spendere e spandere. Ovvio che se fosse negativa ci sarebbe l'aggravio delle spese eccessive. Il problema è che a gennaio, quanti giocatori in grado di garantire una svolta si possono muovere? Barella per 45 milioni partirebbe. Il Cagliari non è messo male nella lotta salvezza. Con Pavoletti in campo, ci sono almeno 5 squadre più scarse. Ramsey costa uno sproposito d'ingaggio e commissioni. La giovane promessa Tonali non si muove fino a giugno stando alle dichiarazioni di Cellino. Anche Baselli è irragiungibile essendo il Toro tornato in corsa anche per la Champions. Ci sarebbe Fabregas e poi Lozano o Depay. Basterebbero 2 giocatori a Conte?

Comunque l'esonero di Rino era un epilogo scritto già dall'arrivo di Leonardo. Poi ci si è messo Higuain che dalla partita con la Juve è un fantasma. Prestazioni pessime. Semplicemente giocando mediocremente avremmo almeno 4 punti in più e probabilmente si farebbero altri discorsi.
Ieri l'argentino ha chiaramente giocato contro. Per evitare danni maggiori, domenica lo metterei in panchina.