Scrivere qualcosa di non positivo verso Rino mi procura un enorme dolore, ma avendo osservato con attenzione la partita di ieri col Real, non può impedire che mi astenga.

Non vale nemmeno sostenere che al di là del risultato...avevamo di fronte il Real...perché prendere due gol a tempo scaduto è da squadra che non è cresciuta di un millimetro.

La nota positiva è sicuramente Higuain, ma perché è Higuain, è un intero reparto da solo e qua cominciano le note dolenti: con un attaccante del genere Rino non è riuscito a preparare un’azione che sia una finalizzata a smarcarlo! Suso fa sempre la stessa giocata sempre più improduttiva, Borini è una comica farebbe la riserva nel Chievo con tutto il rispetto, Bonaventura benino ma non serve la punta, Hakan non pervenuto.

Quindi siamo ancora all’anno zero per quanto concerne gli schemi d’attacco, nonostante abbiamo ingaggiato uno dei più forti centravanti di sempre!

Il centrocampo, già scritto su queste pagine, è un reparto davvero scarso, con un Biglia sempre più acquisto inutile e Kessie che si deve ancora capire che ruolo ricopra visto che corre a vuoto e tira in tribuna. Qua Gattuso non c’entra, ma è evidente che urgono 2 innesti di altissimo livello o non si andrà oltre la pena della scorsa stagione. Difficile? No difficilissimo!

Difesa : è evidente che Calabria e Rodriguez non sono i giocatori che possano riportare il Milan ai vertici! Lo svizzero in particolar modo non serve ne’ in copertura ne’ in fase di spinta! Donnarumma per l’ennesima volta col pallone tra i piedi è da segno della croce : è passato un anno e Rino non ha ancora risolto questa penosa questione ; gli avversari lo sanno ed aspettano gli errori in disimpegno.

Bene i centrali, Musacchio incluso, ma ai lati il nulla.

Rino deve decidere cosa fare da grande : la quantità di passaggi in orizzontale, nessuno schema d’attacco, imbarcate paurose in difesa (la partita era da 1-1!), sono gli aspetti sui quali intervenire urgentemente e, in tutta onestà, comincio a credere che non sia stato fatto perché il nostro amato Gattuso è stato un grande giocatore, ma probabilmente non è adatto alla panchina del Milan.