Premetto che sono uno dei milioni di allenatori e Ct che sono presenti in Italia. Uno dei tanti che in maniera indegna e arrogante si permette, per puro divertimento, di dare consigli su come deve giocare una squadra sostituendosi a professionisti rinomati.

È rimbalzato un rumors secondo il quale Gattuso, tra le varie opzioni per i moduli da utilizzare, starebbe pensando anche di provare la difesa a 3. MA ANCHE NO! La difesa a 3 non è un modulo che mi piace e tra l'altro richiede movimenti e sincronicita' particolari che richiedono tempo e abnegazione per essere assimilati bene. 

Bisogna scalare in un determinato modo. Bisogna coprire in maniera diversa il campo. Bisogna mantenere un certo equilibrio sennò ci si scopre troppo e la difesa rischia di difendere con pochi uomini. Il modulo a 3 dietro mi sembra un modulo un po' troppo 'all'arrembaggio', troppo spregiudicato e poco equilibrato.

E poi come giocherebbe il Milan con la difesa a 3? In porta uno tra Gigio Donnarumma o Reina. La difesa a 3 Caldara l'ha fatta con Gasperini all'Atalanta e Romagnoli, Musacchio e Zapata l' hanno fatta per un periodo con Montella e Gattuso con pessimi risultati. Penso che si giocherebbe con uno tra Musacchio o Zapata sul centro destra con Caldara al centro e Romagnoli sul centro sinistra. Per fare la difesa a 3 si devono avere almeno 6/7 centrali. E in teoria il Milan ce li ha perché ha come centrali difensivi  il capitano Alessio Romagnoli, Mattia Caldara, Cristian Zapata, Mateo Musacchio, Stefan Simic e Matteo Gabbia, quest'ultimo tra l'altro può giocare anche centrale di centrocampo. Solo Romagnoli è mancino di piede. C'è Ricardo Rodriguez, che è mancino e in una difesa a 3 può giocare sul centro sinistra. E poi ci sono gli esterni di centrocampo, tra cui solo Conti e Rodriguez hanno spiccate doti offensive e sono bravi a giocare nella zona d'attacco. Gli altri presenti in rosa come Calabria, Abate e Strinic hanno più doti da terzini e più doti difensive. Laxalt è un jolly invece anche se ha più doti offensive. In parole povere, chi sa sia difendere bene, e attaccare bene sono solo Conti e Rodriguez, anche se quest'ultimo deve migliorare nella fase difensiva, ma sta crescendo e migliorando molto anche in questo.
Con gli altri sarebbe una squadra troppo difensiva, il solo Calabria può essere 'equilibrato', ovvero avere bravura sia nel difendere che nell'attaccare. Gli altri sono troppo difensivi mentre Laxalt è troppo offensivo, per cui, se non ci fossero Conti e Rodriguez sugli esterni a centrocampo, si rischierebbe di giocare con una linea difensiva a 5 mascherata come una provinciale. Inoltre una linea a 3 escluderebbe uno tra Bakayoko, Biglia e Kessie. Si opterebbe probabilmente per un regista a cui verrebbe affiancato uno bravo nella fase di interdizione, quindi Biglia e uno tra Bakayoko e Kessie. In attacco, in un eventuale 3/4/3, agirebbero Suso e Calhanoglu esterni d'attacco con Higuain punta centrale. Se invece si optasse per il trequartista e quindi per un 3/4/1/2 con Calhanoglu fantasista dietro Higuain e Cutrone, che agirebbero come terminali offensivi. Tuttavia poi mancherebbero le alternative alle due punte, perché in organico il Milan ha, oltre a Higuain e Cutrone, Borini, che è più seconda punta e può giocare attaccante esterno, e il giovane Tsadjout, che può giocare attaccante esterno oppure punta centrale. Al limite Gattuso si dovrà inventare qualcosa, magari Calhanoglu falso nueve.
E comunque il modulo non lo reputo equilibrato e non mi convince, non solo per una questione di equilibrio ma anche per mancanza di alternative che permettano durante l'anno di supportare, per tutta l'annata, questo modulo. Apro una piccola parentesi su Tsadjout. Mi viene da paragonarlo a Cutrone nel suo percorso di crescita e spiego perché: Durante la conferenza stampa di presentazione di Paolo Maldini per il suo ingaggio come dirigente del Milan, gli è stato chiesto quale elemento del Milan lo avesse stupito di più. Lui ha risposto che l'elemento che lo ha stupito di più è  Patrick Cutrone. Lo aveva visto e notato perché si allenava con i suoi figli che giocavano nelle giovanili del Milan e da quando è in prima squadra ha notato un miglioramento esponenziale di Cutrone, non si aspettava che diventasse così forte. E questo perché è avvenuto? Perché allenarsi con la prima squadra, quindi allenarsi con calciatori affermati ti porta a migliorarti. Andarsene in allenamento a dei campioni è un altro paio di maniche rispetto che allenarsi con i primavera. E questo può avvenire con Tsadjout. Se uno ha delle qualità importanti si intravedono subito e poi il fatto di svilupparle con calciatori affermati non può che portare miglioramenti. Tsadjout può essere il prossimo elemento che verrà lanciato, diventando un nuovo Cutrone. Frank Tsadjout può giocare punta centrale così come può giocare attaccante esterno sia a destra che a sinistra, proprio come Cutrone. Farlo stare in prima squadra non può che giovargli.

Chiudo questa parentesi su Tsadjout e tornando un attimo ai moduli, non ho dubbi che per il Milan i moduli migliori con cui giocare sono il 4/2/3/1, il 4/3/1/2 e il 4/3/3. Con questi moduli penso si giocherebbe così:

4/2/3/1: G.Donnarumma, Conti, Caldara, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Bakayoko, Suso, Calhanoglu, Laxalt, Higuain. Unica variante può essere se si vuole mettere due incontristi oppure un regista e un incontrista. Io opterei per due incontristi come Kessie e Bakayoko. A far arrivare i palloni a Higuain ci pensano i terzini quando spingono in avanti e i 3 dietro all'unica punta.

4/3/1/2: G.Donnarumma, Conti, Caldara, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Biglia, Bakayoko, Calhanoglu, Higuain, Cutrone.

4/3/3: G.Donnarumma, Conti, Caldara, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Biglia, Bakayoko, Suso, Higuain, Calhanoglu. COACH: Gennaro Ivan Gattuso.

Il modulo migliore in assoluto secondo me per questa squadra è il 4/2/3/1.