Barcellona (1.27mld), Manchester City(1.24mld) e Real Madrid (1.23mld) e poi... il vuoto! 
Solo il Liverpool si tiene sopra il miliardo (1.09mld) di valore stimato per la sua rosa di giocatori.
Poi tre coppie: Paris Saint Germain e Tottenham (947mln), Chelsea (880mln) e Juventus (869mln), Manchester Utd (801mln) e Atletico Madrid (780mln).

Questi i primi 10 top club del mondo.
5 squadre di Premier League inglese, 3 quadre di La Liga spagnola, 1 squadra di Ligue 1 francese e 1 di Serie A italiana. Analizzando il valore medio dei calciatori il Real Madrid scende dal podio a favore del Liverpool, mentre il Chelsea esce addirittura dalla top ten e si posiziona all'undicesimo posto dietro il Bayern Monaco.

In questo mondo di stelle luminosissime, avvengono le principali contrattazioni di giocatori top players. Difficile che sfugga qualcosa. Se ad esempio arriviamo al 20° posto di questa particolare classifica, troviamo un pur dignitoso Ajax (442mln) che però economicamente può ben poco nei confronti dei top team che abbiamo appena nominato. Questi team devono giocoforza fare una politica di crescita del loro vivaio o al meglio cercare di massimizzare il rendimento e quindi il valore dei loro atleti. 

La Premier Ligue in ogni caso la fa da padrone. 8 squadre nelle prime 25 al mondo sono un record che è difficile da spiegare. Non tutti i capitali sono britannici e non è nemmeno il campionato più seguito dai tifosi che si recano allo stadio. Certo la Premier è il campionato più seguito al mondo, televisivamente parlando. Ma prossimamente ci sarà da chiedersi che fine faranno i capitali investiti dopo la Brexit e dopo il calo annunciato d'interesse degli spettatori televisivi di tutto il mondo.

Infine, i campionati extraeuropei sono relegati veramente ai margini e non compaiono nei primi 50 posti. Al 77° e al 78° posto si trovano River Plate e Boca Junior della Superliga argentina (123mln), all'82° il Flamengo di Sèrie A brasiliana (112mln, quanto Bologna e Cagliari),  89° il Palmeiras di Sèrie A brasiliana (103mln), infine due cinesi di Super League, 90° il Guanghzou (101mln) e 94° Shanghai (94mln). Veramente poco capitale di atleti si trova fuori dall'Europa calcistica.