4-2-3-1: questo potrebbe essere il modulo adottato da mister Montella per la stagione 17/18. Ma chi saranno gli interpreti?
Buona parte della squadra è già stata costruita, ma è altrettanto vero che la squadra è ancora da finire.
Analizziamo reparto per reparto le possibili mosse di Mirabelli e Fassone.

Portieri: la grana Donnarumma sta prendendo risvolti davvero ridicoli, io lo cederei al Real per 40mln e tutti contenti. Dentro Perin per 7/8mln al suo posto. Perin,Plizzari,Storari.

Difensori: per Conti si attende solo la conclusione dell' Europeo Under 21, servirà anche un difensore low cost che potrebbe rispondere al nome di Kjaer. Via Paletta direzione Torino e De Sciglio alla Juve per 15mln. Conti, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Kjaer, Zapata, Rodriguez, Antonelli.

Centrocampisti: Biglia è l'obbiettivo numero uno, Lotito spara alto, ma di certo non vuole perderlo a 0 il prossima anno, quindi la sensazione è che si potrà trovare un accordo. Potrebbe arrivare anche Di Gennaro dal Cagliari, visto che è cresciuto nelle giovanili rossonere.  
Via Sosa, magari come contropartita per Kjaer, via anche Kucka e Bertolacci. Biglia, Kessie, Locatelli, Di Gennaro, Montolivo, Poli.

Trequartisti/ali: Suso ha fatto molto bene quest'anno, ma non ha ancora rinnovato e ha molte richieste, se ne dovesse arrivare una importante (40/50mln) potrebbe partire. Al suo posto sembra essere vicino al milan Calhanoglu per circa 20mln, un altro possibile arrivo è James dal Real Madrid in prestito con obbligo di riscatto l'anno prossimo a 70mln. Vista la situazione a Firenze, proverei anche a prendere Chiesa per 25/30mln (l'anno prossimo ne vale il doppio) e Barco per 6/7 mln dall'Indipendiente. Calhanoglu, James, Bonaventura, Chiesa, Barco.

Punte: Bacca, nonostante le dichiarazioni di circostanza, verrà ceduto per circa 20mln, stessa fine per Niang (18mln). Kalinic sembra essere molto vicino per una cifra vicina ai 20mln+Kucka). Silva, Kalinic.

Ricapitolando l'11 titolare sarebbe questo:

Perin-Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez-Kessié, Biglia-Calhanoglu, James, Bonaventura-Silva.

Quella di "riserva" invece questa (4-3-2-1): 

Plizzari-Calabria,Kjaer,Zapata,Antonelli-Locatelli,Montolivo,Di Gennaro-Barco,Chiesa-Kalinic.

Potrebbe sembrare impossibile, ma con le cessioni (seppur dolorose) di Suso e Donnarumma non sarebbe poi così difficile.