La "Terra del Fuoco" che un tempo ospitava il celebre passaggio avventuroso di Magellano adesso si ritrova inevitabilmente nel calciomercato, fenomeno che avvolge la sorpresa più acuta per piazzarla nei sogni estremi, canditi dalla spensieratezza che non abbandona mai i fenomeni del football. Il bello di tutto ciò è che la strada della verità comincia proprio nella patria del calcio, quell'Inghilterra invasa da campioni che ogni anno non smettono mai di stupire, con quel pizzico di follia che alimenta la passione dei tifosi; un po' come il Manchester United, poggiato sulla voglia di Solskjaer e sull'obbligo di dover costruire una squadra vincente. Dopo gli acquisti ufficiali di James e Wan-Bissaka, in attesa di Maguire, i dirigenti dei Red Devils hanno già scelto il loro perno di centrocampo: Milinkovic Savic. Una decisione che risale ai primi giorni di luglio, quando le trattative erano ancora in fase di stallo e sul taccuino degli osservatori iniziavano a circolare i primi sogni estivi, conservati in un pacchetto nascosto che doveva rimanere tale per cercare di evitare la concorrenza spietata degli altri top club.

La certezza è che al momento Milinkovic-Savic e la Lazio non sono mai stati così vicini all'addio: Kezman, agente del giocatore, in queste ore si trova a Londra per incontrare i dirigenti dei Red Devils, nella speranza che questi contatti insistiti possano portare ad una fumata bianca nel minor tempo possibile. Dall'altra parte, Milinkovic spera che tutto possa risolversi per il meglio, anche perchè un'avventura in Premier League in una squadra speciale come lo United non capita tutti i giorni. Il muro che si presenta quando le trattative hanno a che fare con la Lazio è però sempre quello: Claudio Lotito. Stando a quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport la cifra in ballo tra i due club è di 100 milioni complessivi, nei quali figurano anche le commissioni in favore dell'agente; il Manchester United, invece, presenterà un'offerta al club biancoceleste di 75 milioni di euro più 15 di bonus, nella speranza che Lotito possa accettare questa formula. Considerando anche che il mercato inglese terminerà l'8 di agosto, appare piuttosto improbabile che la trattativa per Milinkovic Savic diventi la classica telenovela di mezza estate, ed ecco che allora la svolta potrebbe verificarsi nei prossimi giorni, in virtù del fatto che anche lo stesso Lotito sembri apprezzare la formula proposta dal club inglese. Come già affermato in precedenza, la volontà del giocatore sarà determinante e il forte centrocampista serbo ha ormai in mente solo il Manchester United, per cercare quella rinascita che nella scorsa stagione ha avuto più ombre che luci.   

E POGBA? - La variabile in gioco è rappresentata proprio da Paul Pogba. Come ormai tutti sanno, il mese di giugno è stato animato dalla volontà di rivedere il francese con la maglietta della Juventus, per riprendere quel cammino interrotto qualche anno fa. Per quanto la suggestione fosse stata affascinante e da film romantico, la verità è che al momento non ci sono speranze di coronare questo clamoroso ritorno, anche perchè lo stesso Paul è ambito dal Real Madrid, e tutti sanno che quando i blancos puntano il dito su un obiettivo, difficilmente se lo lasciano sfuggire. Come per Milinkovic, Zidane aveva già sondato il terreno per il suo connazionale nei primi giorni di mercato, e ora che tutto entra nel vivo, potrebbe cominciare la volata finale.

UNITED E REAL, CHE COLPI! - Se andassero in porto questi due fantastici colpi, potremmo finalmente ritornare al passato, quando Manchester United e Real Madrid dominavano il mondo per la passione dei tifosi e per l'adrenalina che offrivano Old Trafford e il Santiago Bernabeu. Se è vero che i blancos stanno continuando ad entrare nella storia con le numerose Champions alzate di fila, dall'altra parte i Red Devils faticano addirittura per entrarci, accontentandosi di un'Europa League che non regala emozioni come la massima competizione europea. Eppure, nonostante tutto, il culto dei tifosi rimarrà per sempre, e la campagna acquisti dei Red Devils lasciano ben sperare, affinchè la squadra gestita dall'umile sorriso di Solskjaer possa tornare al vertice insieme ai rivali eterni del Liverpool. Una suggestione che fino a qualche mese fa rimaneva tale, ma con Milinkovic-Savic tutto può cambiare, per un sogno, oppure, per una semplice realtà.