Adesso siamo davvero agli sgoccioli per Moreno Longo, sì l'artefice del ritorno in Serie A del Frosinone, ma ora c'è qualcosa che scricchiola sulla panchina ciociora. Le prestazioni e i risultati stanno portando sempre più in basso la squadra che non riesce ad andare oltre al punto in classifica, conquistato in casa contro il Bologna nella prima uscita stagionale. La squadra imbarca acqua da tutte le parti, 10 reti subite in quattro gare; 4 dall'Atalanta, una dalla Lazio e 5 dalla Sampdoria ( 0 contro il Bologna ). Non ci sono scusanti oppure il presidente Stirpe aveva messo in preventivo questa catastrofe ben prima di cominciare la stagione?

Il Frosinone non sa difendere, ma nemmeno attaccare visto che non ha ancora messo dentro una rete, la casella 0 è davvero inguardabile. La prossima settimana potrebbe essere sorvolata, visto che il Frosinone incontrerà la Juventus al Benito Stirpe ( ex Matusa ) dove sembra inopportuna una vittoria, forse potrebbe sbloccare le reti fatte davanti al suo pubblico. Quindi Moreno Longo domenica sera anche con una sconfitta resterebbe sulla panchina ciociara, ma forse anche nella prossima dove sarà ospite della Roma all'Olimpico, ma nella gara successiva contro il Genoa in casa non potrà toppare, altrimenti salterà dalla panchina. La situazione è davvero più critica che mai, visto che anche lo stesso tecnico potrebbe per sua scelta chiedere di essere sollevato.

Cosa può fare il Frosinone per migliorare ?

Sicuramente cambiare il modulo, puntare su giocatori con meno minuti nelle gambe tirando fino a Gennaio nella speranza di arrivare almeno alla doppia cifra in classifica ( 10-11-12-13 punti ecc. ), per poi investire su qualche prestito dalle big di A, uno su tutti potrebbe essere Moise Kean della Juventus, nonchè chiederle anche il prestito di Daniele Rugani chiuso in bianconero. La prima cosa è rafforzare la difesa con almeno due acquisti di cui uno sarebbe Daniele Rugani, nella speranza che il centrale sia d'accordo sul da farsi, mentre un'altro centrale potrebbe essere Tomovic del sempre più inguaiato Chievo Verona ( che a fine anno retrocederà di certo ). A centrocampo tra i vari giocatori interessanti c'è Nicolò Zaniolo della Roma, per la punta come detto prima Moise Kean della Juventus e il lancio definitivo in coppia con Joel Campbell in un attacco a tutta velocità.

Questione allenatore

Ok Moreno Longo ha portato il Frosinone a risalire in A, ma come sappiamo il Frosinone ( anche se si è complicato la vita da solo ) era una delle squadre faovite con Empoli, Parma e Palermo ( perdente proprio con i ciociari ), quindi non è una novità pur sapendo della difficoltà nello giocare un campionato che a mio avviso è più difficile della Serie A ( la mia Juventus soffrì e non poco pareggiando con Rimini e Arezzo in quel 2006-2007 ). Credo che in A, serva un tecnico con esperienza in questi club che giocano per salvarsi, quindi con tutto il rispetto per Moreno Longo, credo che il Frosinone debba puntare su un tecnico esperto in A. Chi? Io dico che un Prandelli o un Ventura sarebbe perfetto per questa situazione.