Frattesi è stato chiaro, appena ha saputo dell'interessamento della Roma, ha spinto per un suo ritorno in giallorosso.
La storia di Frattesi è simile a quella di un altro giallorosso, il capitano Lorenzo Pellegrini. Come Pellegrini, anche Frattesi è partito dalla primavera giallorossa per Reggio Emilia. La Roma, conoscendo il valore del ragazzo si era lasciata aperta una porta, qualora ci fosse stata l'eventualità di un ritorno a Trigoria. Dopo lo splendido campionato di Frattesi questa eventualità è diventata realtà,così Pinto facendo valere quel 30% sulla rivendita sta cercando di riportare a Roma Frattesi. Il ragazzo appena ha saputo della possibilità di vestire la maglia giallorossa ha deciso di continuare le sue vacanze nelle vicinanze di Roma.
Altra nota a favore di Frattesi sarebbe la decisione di tagliarsi le ferie, proprio come ha fatto in questi giorni il suo probabile futuro capitano,Lorenzo Pellegrini. Anche Frattesi, infatti, come Pellegrini avendo partecipato alle ultime gare della Nazionale ha diritto ad un supplemento di vacanze. Il ragazzo, però, qualora andasse a buon fine il suo trasferimento in giallorosso è pronto a dare la sua disponibilità, fosse per lui sarebbe già a Trigoria a partire da lunedì. Come spesso accade per i giocatori attenzionato dalla Roma, anche Frattesi viene considerato dai soliti "amici" della Roma un giocatore mediocre.
A prescindere che mediocre proprio non è, qualora anche lo fosse, quella mediocrità verrebbe sopperire dal suo attaccamento ai colori giallorossi. Sono questi i profili che Mourinho predilige, gente pronta al sacrificio per il bene della squadra. Vista la giovane età, è scontato che Frattesi non sarà considerato da Mourinho il faro della Roma, ma se questi sono i presupposti, sono convinto che presto lo diventerà.
Forse qualcuno che è già a Trigoria, che ha l'onore di essere alla Roma, allenato da un tecnico come Mourinho dovrebbe prendere come esempio Frattesi, se non altro come segno di riconoscenza verso chi in tempi non sospetti ha creduto in lui e lo ha accompagnato nei momenti peggiori.