Il 1° e il 4 di giugno, l'Italia disputerà due amichevoli di lusso contro la Francia, a Nizza, e l'Olanda, a Torino.
Sono amichevoli, ma per la Nazionale sono molto di più, serviranno per metterci alla prova e ad acquisire fiducia in noi stessi. Saranno decisive anche dal punto di vista del ranking FIFA: infatti, l'Italia occupa attualmente il 19° posto nella classifica mondiale e, vincendo le prossime due gare, potremo evitare di perdere posizioni ulteriori a quelle che perderemo durante il mondiale, dato che non vi potremo partecipare.

C'è da dire che c'è in ballo anche la nostra dignità, della quale abbiamo perso la maggioranza dopo essere stati superati, sempre nel ranking, da Perù e Tunisia (quest'ultima risuperata dopo le amichevoli con Argentina e Inghilterra).
Mancini si troverà, dunque, di fronte alle prime partite importanti con la sua Nazionale, che sarà costretto a vincere se vuole conquistare la fiducia dei tifosi italiani e cominciare al meglio questa avventura, che spero durerà tanto. 

Vincere non sarà difficile, anche perchè entrambe le nostre avversarie non giocheranno per vincere, ma per non far subire infortuni gravi a giocatori importanti. Probabilmente vorranno anche testare la loro rosa schierando molti o alcuni sostituti, mentre noi potremmo anche schierare il nostro undici migliore.
Da questo aspetto partiamo in vantaggio, ma dovremo essere bravi a sfruttare tutte le occasioni e a non concedere troppo. In poche parole, non dovremo fare il bis della partita contro l'Arabia.