Buongiorno a tutti.
Mi piacerebbe esporre il mio parere riguardo due strumenti per a regolamentazione del calcio internazionale: l'FPF ha dato segni di cedimento da subito. Solo alcune squadre hanno dovuto sottomettersi a questo regolamento e sicuramente non le più in vista. La regola del -non puoi spendere più di quello che incassi, poteva, potrebbe essere una regola corretta se non ...ripeto se non, ci fossero mille balzelli a cui appoggiarsi per aggirare bellamente il tutto. Dai finti contratti mascherati da sponsor fino alle società esterne al club del caso che si fanno onere del 100% dell'acquisto di un calciatore in modo da non registrarlo sulla "contabile" del club stesso.
No proprio non ci siamo.
Io sono un convinto sostenitore del Salary Cap; quello vero, quello applicato con scrupolo ai maggiori campionati a stelle e strisce. Per tutti vale un massimo valore di stipendi per franchigia. Hai due "stelle" che ti coprono l'80% del tetto salariale? Bene ti rimane il 20% per costruire la squadra. Così facendo hai una competitività globale rispetto a tutte i team facenti parte del campionato. In questo modo ti ritrovi con i Milwauke Bucks del caso che rivincono il titolo dopo una accurata programmazione, dopo la costruzione (anno dopo anno) di un roster con stelle come Antetokounmpo Lopez Middleton, ma pure con giocatori di complemento e giovani di prospetto. E' onesto dire che questi campionati possono avvalersi dei Draft ove poter scegliere i migliori prospetti per l'anno successivo i base al piazzamento ottenuto in quello precedente, per cui l'ultima può ambire al miglior prospetto per l'anno seguente... cosa che altrove non sussiste.

In tutti i casi, partendo anche solamente con il Salary Cap, otterresti un immediato livellamento sulle possibilità d'acquisto di tutti i Club Europei. Non esisterebbero più le "collezioni di figurine" tipo quella realizzata in questa stagione dal Paris Saint Germain. Date la stessa capacità di spesa al Lecce, al Crotone, all'Udinese ....alla Juve all'Inter. Solo dopo si saprà chi è veramente capace di gestire le risorse e allestire la formazione competitiva. Al contempo toglieresti potere a tutti i vari procuratori che con le loro commissioni incatenano la maggior parte delle società.
Contratti a scadenza? Richieste di aumento tutti gli anni? Non più! Non ti va bene? Allora diventi Free Agent alla fine del contratto e amen. 
Il Salary Cap lo vedo come un recinto più o meno grande, ove tutti possono correre e saltare finche vogliono, ma dentro il recinto rimangono.