È la seconda volta che ti propongo, gentile lettore, la rubrica Foto Segnanti. 
Questo nome l'ho mutuato dalla famosa pagina Facebook che sta letteralmente spopolando con le sue foto storiche, venate da una straordinaria punta d'ironia. Ho voluto creare questo passatempo nel mio blog Calciomenefrega per proporti le immagini che, sfocate ed ingiallite dal tempo che fugge inesorabile, possano darti quelle stesse emozioni che ho provato io nel vederle.

Nella prima tappa avevo rintracciato la fotografia di un giovanissimo Kylian Mbappé immortalato nella sua cameretta e circondato da poster di Cristiano Ronaldo. Da idolo d'infanzia, il portoghese è ormai diventato un competitor del francesino nella corsa al Pallone d'Oro e proprio il modo (quasi sfacciato) con cui il tempo possa prendersi gioco di noi - in questo caso trattasi di personaggi famosi: nemmeno loro possono salvarsi - mi ha fatto lungamente riflettere. La caducità della vita; la fugacità del tempo; il proverbio latino Carpe Diem: tutti questi elementi ci ricordano che siamo esseri umani e che gli attimi attraverso cui sono fatte le nostre esistenze vanno assaporati in ogni loro goccia di vitalità. 

Le foto hanno quindi un dono soprannaturale, quasi divino: permettono di intrappolare un'emozione, un momento - bello o brutto che sia - il come eravamo di ognuno di noi, che altrimenti andrebbero persi nel fluire inesorabile del tempo e delle nostre stesse esistenze.

Dopo averti tirato un po' su il morale (per gli insulti il mio numero è 33389.....), passo ad illustrare il senso del mio articolo odierno. Faremo infatti finta di partecipare ad un quiz a premi (che di premi non ne ha; sgombero subito il campo da dubbi) al quale potrete partecipare tutti voi indistintamente, che siate juventini, milanisti, oppure romanisti o pizzighettonisti. Poco importa; ciò che conta è che amiate il calcio - un po' come il sottoscritto - e che ne conosciate sufficientemente la storia. 

Qualora, gentile lettore, tu sia ancora qua e non abbia di meglio da fare che leggere questo articolo così pleonastico, ti ringrazio di cuore e ti inviterei a partecipare e a rispondere a queste 4 domande:

  1. Chi sono i 5 protagonisti della foto? Verrà accettato anche solo il cognome.
  2. Di quale squadra facevano parte nel momento in cui la foto venne scattata?
  3. Di che anno è la foto?
  4. In quale nazione vennero immortalati i nostri eroi?

Colui (o coloro) che risponderà (anno) correttamente a tutti e 4 i quesiti avrà a disposizione un fantastico premio: una fornitura gratis di pizze per una settimana intera, per cordiale concessione e premura della Gent.ma Redazione di VivoxLei, la quale si adopererà nel contattare personalmente il vincitore.

Onde evitare denunce per falsa promessa di premi, credo sia doveroso ricordarvi che si tratta di uno scherzo. O forse no... Comunque sia, se sei un amante del calcio (e della pizza) ti invito a partecipare a questo quiz. 
Buona fortuna!