Nazionale Italiana Femminile al Mondiale 2019 in Francia

Ci siamo! L'Italia del calcio femminile si prepara per affrontare il campionato mondiale nel mese di giugno. Le nostre ragazze militanti nelle più forti squadre del campionato italiano della serie A femminile, hanno superato alla grande il girone eliminatorio vinceno tutte le partite con merito. E' questo un traguardo che ci proietta con orgoglio a disputare la manifestazione mondiale dopo 20 anni di assenza.

Le ragazze sono dirette dall'abile coach Milena Bertolini, la donna che in carriera ha vinto tutto nel calcio. Infatti i migliori successi li ha ottenuti nella panchina del Brescia dal 2013 al 2016 combattendo contro i pregiudizi, contro le incredulità, ma soprattutto contro il disinteresse generale. Milena vive la sua passione perseguendo con caparbietà un obiettivo: giocare un bel calcio! Una mentalità vincente che trasmette insistentemente alle sue ragazze lavorando con professionalità, con tanto impegno e di conseguenza con enormi sacrifici. La Bertolini si ispira ai metodi calcistici di Guardiola di cui ne è fondamentalmente entusiasta ed è  convinta che potrà ricavare i frutti migliori sperati per aver abbracciato da tempo questa scelta.

Nelle qualificazioni l'Italia ha iniziato alla grande superando la Romania, ostacolo non difficile ma comunque pericoloso. L'impegno è stato affrontato con  timore all'inizio poichè rappresentava l'esordio, ma molto impegnativo nel prosieguo della partita perchè, come si sa, ogni partita esige il massimo impegno e la massima concentrazione. 
Le nostre ragazze ci hanno creduto sempre, confermando la bontà del lavoro della coach Bertolini. Vittoria d'esordio così per 3-0. Nella seconda partita del girone ci siamo trovati ad affrontare il Portogallo, sicuramente una formazione più temibile tantopiù che la partita si è svolta in terra Lusitana, ma le nostre ragazze forti di un'autostima consistente, non hanno temuto il confronto vincendo per 1-0. Il mese di aprile 2018 è stato decisivo poichè presentando 2 gare difficili da affrontare poteva consacrare le nostre ragazze nella dimensione di squadra preminente nel girone. Infatti il 6 aprile in Moldavia e quattro giorni dopo in casa nostra contro il Belgio, abbiamo confermato la nostra superiorità, vincendo prima per 3-1 e poi confermandoci per 2-1 contro i Belgi.
Alla nostra nazionale bastava quindi vincere l'incontro di ritorno contro il Portogallo per conquistare il primo posto del girone e accedere alla fase finale del mondiale. L'incontro si è svolto a Firenze, richiamando la presenza di parecchie personalità del mondo del calcio che hanno incoraggiato e applaudito l'impegno decisivo per la qualificazione delle nostre ragazze. E' l'apoteosi, la netta vittoria della nazionale Italiana per 3-0 ha entusiasmato tutti, proiettandoci così con fiducia e convinzione alla fase finale del mondiale in Francia.

I sorteggi sono stati effettuati lo scorso mese di dicembre e le urne ci hanno destinato un girone impegnativo. Nel gruppo C ci sono: Australia, Brasile, Italia e Giamaica. Ora se la Giamaica da un primo esame può rappresentare un impegno relativamente più facile, non bisogna trascurare le altre due nazionali che sono state sorteggiate dalle prime due urne: Australia e Brasile. Sono squadre dotate di una buona tecnica e fisicità, ma Milena Bertolini, sono sicuro, saprà guidare con sagacia la nostra nazionale. La nostra allenatrice ha le idee chiare, infatti ho seguito le partite della nostra nazionale e ho constatato che ha le carte in regola per rappresentarci in terra di Francia, dove occorrerà dimostrare di possedere una tecnica di gioco efficace e intelligenti tattiche da applicare. Doti necessarie queste che non mancano alla nostra squadra che oltre alle tante grandi qualità, possiede in più quell'entusiasmo e quella voglia di riscatto dovuta alla mancata  partecipazione ai mondiali dei colleghi maschi. Le nostre ragazze ci credono, noi ancora di più!

Gli antichi latini dicevano: fortis cadere cedere non potest (i forti possono cadere ma non cedere)

FORZA RAGAZZE!