Dopo tanta attesa, la Formula Uno si appresta a tornare in pista e lo fa dal Bahrain con la prima gara della stagione 2021. Sarà un lungo cammino su tutti i circuiti europei e mondiali in questo tempo di pandemia, con la speranza di rivedere il pubblico sugli spalti a sostenere i loro idoli. Ci sono nuovi piloti e nuovi cambi di casacca: da Yuki Tsnouda a Nikita Mazepin passando per Carlos Sainz Jr e Sebastian Vettel, non manca però il grande ritorno di Fernando Alonso nel circus con l'Alpine, insomma sarà una stagione di grandi sorprese e rinascite assolute.

Ho seguito con molta attenzione le qualifiche del Gran Premio del Bahrain, ho visto una possibile ripresa della Ferrari e la pole position di Max Verstappen che nel frattempo lancia un messaggio alla Mercedes dicendogli di stare con gli occhi aperti perchè l'olandese vuole il mondiale e fermare il dominio delle frecce d'argento. Non mancano all'appello le due Mclaren che con il ritorno al motore Mercedes e con un nuovo compagno di squadra (Daniel Ricciardo) vogliono continuare a crescere dopo due grandi stagioni (quarto e terzo posto nel mondiale costruttori), chissà forse rivedremo la scuderia di Woking lottare per il mondiale? Lo scopriremo nelle prossime gare, intanto godiamoci questa nuova annata con una buona pace di un ritorno alla vittoria della rossa di Maranello.

Alla partenza, l'olandese tiene il comando davanti a Lewis Hamilton e da lì il profumo di vittoria sembrava già essere saldamente in mano, si fermano ai box per il cambio gomme e l'inglese della Mercedes si trova in testa alla gara, l'olandese dopo aver visto il sette volte campione del mondo andare ai box, conduceva con un vantaggio di oltre 17 secondi prima di andare nella pit-lane per l'ultimo cambio gomme. Verstappen nei giri successivi macinava secondi su secondi per andare a conquistare il primo successo della stagione, il sorpasso avvenne al cinquantatreesimo giro ma dopo arriva una beffa clamorosa: la scuderia austriaca invita al pilota olandese a restituire la posizione perchè aveva oltrepassato i limiti della pista in curva quattro e da lì Hamilton va a conquistare la novantaseiesima vittoria in carriera con qualche colpo di fortuna. E stata una gara piena di battaglie, l'importante è iniziare in modo migliore il nuovo mondiale ma il duello Mercedes VS Red Bull è appena cominciato.

Cosa mi resterà di questa primissima gara? Speravo in una vittoria dell'olandese perchè io ci tenevo tantissimo, ma ha fatto un'altra delle sue prestazioni e di lui (da tifoso ferrarista) posso semplicemente dire che la battaglia è appena iniziata, vuole il primo titolo mondiale, ma per vincerlo deve distruggere il re che è Lewis Hamilton. Invece sulla Ferrari devo dire alcune cose, sono delle belle notizie; eravamo partiti con Leclerc che lottava per il podio, per dimenticare la brutta annata del 2020 e per ritornare vincere. C'è un nuovo compagno di squadra che è Carlos Sainz Jr, lo spagnolo alla prima gara ha chiuso ottavo, non era rammaricato, ma sa che dave dare il massimo (come aveva fatto in Mclaren). Il lato positivo è che la Rossa deve tornare al vertice, c'è tanto da lavorare, ma è soltanto l'inizio di una lunga serie e speriamo che sia l'anno buono. Non ci resta che incrociare le dita e tifare sempre la Ferrari.

Un abbraccio Il Tifosino