Alessandro Florenzi torna a Roma come ala nel 4-3-3 di Zeman e fa bene anche nel 4-3-3 nel primo anno di Garcia. Nell' anno successivo visto l' indisponibilità di Maicon,Florenzi viene arretrato in difesa e non ha più cambiato ruolo sia con Spalletti che con Di Francesco quest'anno. 

Ma se la Roma comprasse un terzino destro forte o se finalmente Karsdorp iniziasse a giocare, l' anno prossimo, Florenzi potrebbe avanzare sulla linea di centrocampo? Con Nainggolan,De Rossi,Strootman,Gonalons,Pellegrini,Gerson( e con i nuovi acquisti che sicuramente arriveranno) non troverebbe spazio e allora meglio fallo tornare nella sua posizione naturale? In avanti ci sono Perotti,El Shaarawy,Under e anche Schick e Defrel che Di Francesco vede come esterno d'accordo attacco con i nuovi possibili arrivi( si parla di Talisca,Verdi) e Florenzi si deve accomodare giustamente in panchina. 

In una grande squadra saper fare più ruoli non è un bene perché ovviamente un altro giocatore predisposto per un determinato ruolo e più forte di chi e' capsce di farlo e per un giocatore abituato a giocare sempre ed essere protagonista essere la terza o la quarta scelta non deve essere facile. 

Oggi,Florenzi con il rinnovo che non arriva si trova davanti ad un bivio: restare a Roma sapendo di non giocare mai o andare via e abbandonare il sogno di una vita: vincere con la sua squadra essendone magari il capitano.