Che l'Inter vuole Dzeko e che Dzeko vuole l'Inter non è più un mistero, ma negli ultimi giorni si sta facendo sempre più insistente un maxi-scambio che coinvolgerebbe anche Alessandro Florenzi e Mauro Icardi. L'idea sembrerebbe quella di portare Dzeko e l'attuale capitano della Roma alla corte di Conte e l'attaccante argentino nella capitale. Ma quale delle due società ci guadagnarebbe? Secondo me entrambe. 

Iniziamo analizzando la situazione di Icardi. L'Inter si sbarazzerebbe di un giocatore che non fa più parte del progetto tecnico e scaricato dalla tifoseria e compagni. La Roma risponderebbe con un grande colpo che ridarebbe un po' di entusiasmo alla piazza dopo una stagione iniziata male e finita peggio con gli addii di Totti e De Rossi. E Icardi troverebbe una squadra che crede e punta su di lui al 100%. 

Situazione Florenzi: il terzino giallorosso non è mai stato amato dai tifosi giallorossi e trasferendosi a Milano (anche lo scorso anno fu vicino all'Inter) ritroverebbe un po' di serenità e soprattutto un allenatore che può farlo rendere al meglio visto che smettetebbe di fare il terzino e una tifoseria a cui non deve nulla. Quanto a Dzeko, il bomber bosniaco vuole andare via, l'ha fatto capire in più di un'occasione, e vuole restare in Italia, vuole l'Inter. La Roma si liberirebbe di un giocatore svogliato, frustrato, che non ha più nulla da dire, con un ingaggio piuttosto alto per le casse giallorosse, e l'Inter non abbasserebbe il potenziale d'attacco perché Dzeko quando ha voglia di giocare è ancora un giocatore che può fare la differenza. È un'operazione difficile, forse è solo fanta-mercato, ma se ci fossero le possibilità io accetterei al volo. Voi che fareste?