La Fiorentina vince e convince: Toro alle corde per quasi tutti e 90 i minuti, nonostante il risultato finale ci descriva una vittoria di misura.
La squadra di Italiano continua a crescere nella sua filosofia di dominare il gioco. Dietro Milenkovic e Martinez Quarta rappresentano la migliore coppia di difensori centrali possibile in rosa, per come vede il calcio l’ex tecnico della Spezia, in quanto a velocità, aggressività e, specie nel caso dell’argentino, per i piedi educati, tali da permettere alla Viola di iniziare il gioco dal basso.
Venendo ai singoli, non possiamo che citare le prove straordinarie di Vlahovic e Gonzalez, due giovani calciatori, ma già dei fuoriclasse autentici. E poi quanti ne ha rigenerati rispetto alla passata stagione, fin qui, Vincenzo Italiano? L’impressione è che, se la Fiorentina completerà la rosa in queste ultime ore di calciomercato, potrà dire la sua già da questo Campionato.

Pagelle Fiorentina- Torino

Terracciano 6,5: incolpevole sul goal subito, ordinaria amministrazione per il resto, ma anche tanta sicurezza dimostrata per lui e la sua difesa. Usato sicuro.

Venuti 6,5: forse una delle sue ultime partite da titolare ma, nonostante in tribuna ci sia Odriozola, è generoso come al solito e con un pizzico di brillantezza in più. Attaccamento alla maglia.

Milenkovic 6+: qualche errore lo commette, ma è sempre aggressivo e pericoloso sugli sviluppi dei calci piazzati. Ferocia.

Martinez Quarta 6,5: ringhia contro tutto e tutti. Sbaglierà anche qualcosa, ma la sua prestazione resta convincente. Mastino.

Biraghi 6+: la fascia di capitano e, finalmente, qualche applauso del Franchi lo ringalluzziscono. Sufficienza piena.

Bonaventura 6,5: un assist, la solita grinta e la pecca di essere un po' troppo nervoso, come in altre circostanze (l’ammonizione presa ne è un fulgido esempio). Comunque, gara assolutamente positiva. Battagliero.

Pulgar 6,5: a Roma la squadra era stata in partita finchè lui aveva retto. Si conferma importante per la Fiorentina salvando in scivolata un goal già fatto del Torino e non solo. Indomito.

Castrovilli 6+: è decisivo nell’azione del goal di Nico Gonzalez, ma dà sempre l’impressione di poter fare di più. Uomo assist.

Callejon 6,5: a proposito dei calciatori rigenerati da Italiano, si dimostra ordinato e bravo in tutte e due le fasi. Esperienza al servizio della squadra.

Vlahovic 7,5: difende la palla sempre in maniera straordinaria, segna il goal decisivo da fermo, su cross lento, ammettendo lui stesso a fine gara di non sapere come sia riuscito a mettere, in quelle condizioni, una palla così angolata sul secondo palo. Il miglior centravanti del Campionato Italiano?

Gonzalez 8,5: quanti dribbling riusciti? Quanti falli subiti? Quanti assist sfornati? Quante palle recuperate in fase difensiva? Quanti chilometri percorsi? Tanta garra, un gran bel goal realizzato e la dimostrazione di essere ottimo in tutti i fondamentali. Semplicemente il migliore!

Duncan 6+: decisivo nella palla strappata a Verdi che porta al goal che mette in ghiaccio la partita. Sarà ceduto comunque?

Sottil n.g.

Saponara n.g.

Maleh n.g.

Italiano 7: protagonista di questa rinascita viola, mi fermo al 7 solo perché so che può dare ancora tanto di più.
Tarantolato in panchina.