Pantaleo Corvino re del mercato: sicuramente negli anni passati ha sbagliato diversi acquisti, anche per motivi personali che lo hanno distratto dal proprio lavoro, ma ciò che è certo è che il Direttore Sportivo della Fiorentina sa fare il suo mestiere ed è uno dei migliori in questo campo.

Lo ha dimostrato, semmai ce ne fosse bisogno, ancora una volta in questa stagione: a giugno parte Badelj a parametro 0 con destinazione Lazio e lui fa arrivare dal West Ham il giovane nazionale svizzero Edimilson Fernandes. Inizio difficile per il ventitreenne in maglia viola, ma piano piano una volta completato l'ambientamento e sotto gli utili consigli di Mister Pioli che ha da subito e sempre creduto in lui, ha preso in mano il centrocampo gigliato e sta diventando un uomo decisivo in questa fase della stagione per la rincorsa europea degli uomini di Pioli, mettendo tra l'altro a segno due reti. Per il suo riscatto dal club inglese i viola dovranno pagare circa 8 milioni di euro.

Sarà con ogni probabilità riscattato dal Siviglia anche Luis Muriel, ex tra le altre di Sampdoria, Udinese e Lecce. Arrivato nel mercato di gennaio in prestito con riscatto fissato a 13 milioni, l'impatto del colombiano è stato devastante: doppietta al debutto in campionato proprio contro i blucerchiati, poi ancora in gol in Coppa Italia contro la Roma e nel turno successivo di campionato, per un totale di 4 reti in 5 presenze con anche un'assist, tante belle giocate, un'ottima intesa con Federico Chiesa ed il pubblico della "Fiesole" e la città tutta da subito innamorati del "Ronaldo" colombiano.