La sentenza del TAS di Losanna ha dimostrato come non tutte le società calcistiche intendano allo stesso modo il termine fair play sportivo; la Fiorentina ha dimostrato come, al di là delle solite dichiarazioni di facciata, fosse convinta di partecipare all'Europa League rimanendo assai toccata dal ribaltamento pro-Milan del verdetto Uefa.

L'Atalanta invece, continuando nella sua grandiosa fase di crescita societaria sempre più orientata verso lo stile Premier League ha accettato il verdetto con grandissima sportività augurando al Milan le migliori fortune europee.
Lasciano basiti alcune dichiarazioni di Giancarlo Antognoni che attraverso la sua ex moglie lascia intendere il pensiero innato all'interno dell'ambiente viola, ovvero quello che sia stata fatta addirittura una "porcata" da parte dell'organo legislativo europeo competente in materia sportiva.

Qualcuno dovrebbe spiegare a certi personaggi che questi atteggiamenti cosiddetti provinciali di certo non giovano ad ambiente e squadra, visto che è forte la sensazione di aver dato ai giocatori viola un alibi per un probabile fine ritiro in tono minore dal punto di vista delle motivazioni: visto l'effetto boomerang di una paventata partecipazione europea sfruttando le sfortune del Milan questo è il minimo che ci si possa, ora, attendere.

La società viola avrebbe di meglio a cui pensare (rinnovo dei contratti di alcuni suoi giocatori, acquisti da perfezionare) ma sfruttando alcune vergognose sponde giornalistiche locali sta provando a vestire i panni della società onesta ora danneggiata da un calcio composto e deciso dai soliti poteri forti e lobby politiche. Siamo seri!

Complimenti invece alla famiglia Percassi che sta costruendo una società funzionale, proiettata alla crescita sul campo sportivo ed economico e che guarda al futuro con un vivaio invidiato da tutta Europa, conti a posto e strutture societarie di primissimo livello.
I tifosi bergamaschi hanno di che vantarsi della loro società sempre più forte ed avente ormai formato un sistema, il "modello Atalanta" che può fare a meno di tutti tranne che dei propri principi etici e sportivi. Una sorta di San Antonio Spurs della Nba dove nessuno è imprescindibile tranne che il "sistema" e dove ognuno ha un ruolo funzionale ma mai vitale.

Cara Fiorentina, l'Europa va meritata sul campo.
Atalanta continua cosi, hai le simpatie di tutt'Italia e continua a produrre gran calcio e giovani talenti!
Questo è quello che vogliamo, non le inutili e sterili polemiche.

Dura lex sed lex!