Con le conferme di Chiesa e Simeone, fresco di prima convocazione con la maglia dell'Albiceleste, la Fiorentina ha dimostrato di voler puntare al raggiungimento dell'Europa in questa stagione.
Non sarà facile, davanti le big si sono rinforzate tutte, ma la viola potrà contare su buona parte dell'ossatura che lo scorso anno ha raggiunto l'ottavo posto.
A dar man forte a Chiesa e Simeone, in attacco è arrivato Pjaca, il quale potrebbe rappresentare una delle sorprese del campionato.
A centrocampo sono rimasti Benassi e Veretout, mentre non ci sarà più Badelj, approdato alla Lazio. Per sostituire il croato, probabilmente Pioli sarà costretto a schierare Veretout nel ruolo di playmaker basso davanti alla difesa, dato che gli altri centrocampisti presenti in rosa Dabo, Edimilson, Cristoforo e Norgaard non hanno le caratteristiche ideali per esprimersi in quel ruolo.
Probabilmente il danese Norgaard è quello che maggiormente potrebbe ricoprire il ruolo di regista ma, a quanto pare, Pioli non lo ritiene ancora del tutto pronto per i ritmi del campionato italiano.
Il romanista Gerson, invece, dovrebbe agire da mezzala sinistra di centrocampo. In difesa, accanto a capitan Pezzella, l'altro centrale sarà Vitor Hugo, mentre Milenkovic e Biraghi dovrebbero agire da terzini. In porta il giovane Lafont, considerato il portiere più promettente del calcio francese. 

La Fiorentina è pronta a dare spettacolo, raggiungere l'Europa non sarà facile, ma non è impossibile.