La migliore Fiorentina della stagione (d’accordo che di fronte non avevamo il Real Madrid) vince, dominando per 90 minuti, una gara chiusa in 49 giri dell’orologio (nel Cagliari si salva solo Nandez).
Difesa alta e sempre in anticipo, portiere mai chiamato in causa, centrocampo di quantità e qualità ed i tre davanti dall’enorme talento cristallino: il 3-0 che ne deriva è l’esatta spiegazione della partita del Franchi di oggi pomeriggio.
Non me ne vogliano i tifosi della Fiorentina (come me d’altronde) ma Vlahovic, che ha rinunciato nel primo tempo a battere il calcio di rigore (sotto la Fiesole) in favore di Biraghi, quando gioca bene, fa girare tutta la squadra viola. E, per fortuna, ciò accade spesso.
Chiosa proprio su capitan Biraghi: oggi nello stadio gigliato, per la prima volta credo, sono partiti dei cori di incitamento specificamente per lui. Non male!

Pagelle di Fiorentina-Cagliari

Terracciano n.g.: mai impegnato dai sardi, si nota soltanto per qualche disimpegno ordinato. Spettatore non pagante.
Venuti
6,5: fa il suo in maniera precisa, considerando che davanti si trovava il forte Nandez. Soldatino.
Milenkovic
7-: qualche rilancio impreciso, ma dietro è attento in ogni circostanza, fino alla fine. Puntuale.
Martinez Quarta
7+: non sbaglia un intervento, frequentemente in anticipo sugli avversari, piedi buoni in fase di ripartenza e spesso dominante, di testa, sui calci d’angolo per la Fiorentina. The Wall.
Biraghi
6,5: da applausi per la sicurezza con cui si prende la responsabilità di tirare il rigore al posto di Vlahovic e per la freddezza con cui lo trasforma. Non in grande condizione fisica, lascia il posto a Terzic a metà del secondo tempo. Capitano Coraggioso.
Bonaventura
6,5: il giocatore d’esperienza che ogni squadra vorrebbe avere. Importante.
Torreira 6,5: pochi palloni giocati, specie nel primo tempo, ma sempre con giudizio ed intelligenza calcistica. Una volta che sarà entrato al 100% negli schemi di Italiano potrà sicuramente crescere ulteriormente. Mente pensante.
Maleh 6,5: una delle due sorprese, entrambe azzeccate, della formazione iniziale. Moto perpetuo.
Gonzalez 7+: in prima persona capisce quanto è importante se gioca a piede invertito, per il discorso pericolosità. Imprendibile.
Vlahovic 7,5: dispiace perché se ne andrà, ma va riconosciuto che è già un grandissimo calciatore. Splendido il gesto tecnico che dà il via al goal di Nico Gonzalez e se si mette pure a tirare le punizioni come Batistuta…….a Firenze sarebbe potuto diventare un idolo! Fenomeno.
Saponara
8: il palo interno che colpisce avrebbe fatto venire giù la Fiesole (sarebbe stata una rete da copertina dei quotidiani sportivi), il goal di Nico Gonzalez è al 99% merito suo ed i difensori del Cagliari credo se lo sogneranno anche di notte. Migliore in campo.
Terzic
6,5: seppur entri anche lui, come gli altri, a risultato stra-acquisito, si fa notare per un paio di sovrapposizioni e sgroppate che portano a due cross interessanti. Impatto positivo.
Castrovilli
n.g.
Callejon n.g.
Amrabat n.g.
Duncan n.g.

Italiano 8: azzecca tutte le scelte iniziali e la sua squadra domani per tutti e 90 i minuti l’avversario. Il tutto frutto di una settimana di lavoro in cui è stato ottimo, sia tecnicamente che psicologicamente, a rigenerare tutti i suoi giocatori! Bravissimo.