Diciamoci la verità, alla vigilia di Napoli-Fiorentina in casa viola tutti avrebbero firmato per portare a casa almeno un punticino dal San Paolo. E fino al 78' la Fiorentina ci stava pure riuscendo senza tuttavia correre grandi rischi. Poi una grande giocata di Insigne e Ancelotti si è assicurato 3 punticini d'oro prima del debutto martedì in Champions League.

Ieri la viola non ha di certo disputato una grande partita, seppur gli uomini di Pioli hanno tenuto molto bene testa ad un avversario sulla carta più forte e desideroso di vendicare al meglio non solo la sconfitta incassata a Marassi contro la Samp nella terza giornata di campionato, ma anche e soprattutto il 3 a 0 dello scorso aprile subito al Franchi che di fatti chiuse per gli azzurri il discorso scudetto. 

Nessun dramma per la Fiorentina! D'altra parte la viola ha perso soltanto un punto in classifica. Potevano essere 7 invece saranno 6 prima del recupero di mercoledì a Marassi contro la Sampdoria. La squadra di Giampaolo vista all'opera ieri sera a Frosinone ha davvero impressionato per concretezza ed intensità di gioco. Molto meglio così! La Fiorentina è avvisata e guai a non presentarsi in Liguria con il coltello tra i denti, si andrebbe in contro ad un'amara e sonora scoppola.

La sconfitta di Napoli e la prestazione impressionante della Sampdoria, invece, possono e devono essere per la Fiorentina uno stimolo molto importante e un monito per preparare al meglio il recupero della prima giornata. Non ne avremo mai la controprova ma se la Fiorentina ieri avesse raccolto almeno un punto al San Paolo, probabilmente psicologicamente si sarebbe un po' rilassata in vista della partita contro la Samp. Invece no, almeno si spera. A Genova la Fiorentina dovrà andare per vincere! Riuscirci non sarà facile, anzi, ma siamo convinti che la sconfitta di ieri pomeriggio darà ai viola maggiore carica rispetto a quella che avrebbe potuto dare un pareggio conquistato contro la squadra partenopea.

Se la Fiorentina, mercoledì sera, dovesse riuscire ad espugnare Marassi, volerebbe a quota 9 punti in classifica, due punti in più rispetto all'ipotetico 7 punti che i viola avrebbero potuto avere se ieri sera avessero pareggiato a Napoli. La sconfitta in Campania, dunque, può essere il punto di partenza per disputare una grande prova contro la Sampdoria. A volte perdere può essere meglio che pareggiare...