Sono interista ed è normale stia soffrendo a vedere i cugini davanti, ma nonostante questo sono affascinato da questo campionato e dal suo andamento sempre più imprevedibile e dove nessuna squadra regala nulla a nessuno. Sia l'inter che il Milan hanno entrambe motivi per essere orgogliose di se. Il Milan è partito con un progetto giovane e condizionato dal diktat di Elliot sull'abbattimento costi e la auto-sostenibilità, giustamente, visto che aveva azzerato i debiti precedenti.

Maldini e Massara hanno risposto benissimo, creando una squadra interessante, motivata e sorprendente nella sua crescita (merito anche di Pioli, va detto, che è un ottimo allenatore molto sottovalutato perchè poco mediatico caratterialmente...) Squadra che ha stupito tutti per la rapidità di crescita e i risultati inaspettati (già dall'anno scorso) ottenuti. Giocatori semi sconosciuti, come Kalulu o Maignan, che si sono rivelati eccellenti e fortemente motivati. Acquisti mirati come Tomori, difensore moderno, veloce e di livello. Un gioiello (anche se ancora da sgrezzare del tutto) come Leao, che con la sua velocità e la sua tecnica fa la differenza. Bravi anche a tenere il punto sui rinnovi a costo di perdere giocatori importanti che però hanno sostituito alla grande. Insomma, comunque andrà (e probabilmente ahimè sarà scudetto) il Milan e i suoi tifosi non potranno che essere contenti. La mia Inter, che nella sessione di mercato estivo scorsa, si è venduta i pezzi migliori, facendo inizialmente storcere il naso a noi tifosi, che abbiamo visto arrivare un 35enne con non tanti gol nelle gambe storicamente (Dzeko) al posto di un Lukaku da noi strepitoso per un biennio, e un 25 enne da poco alla ribalta con non tanto credito internazionale comprato per poco (12.5 mln) e con scarso appeal (Dumfries) al posto del crak dell'anno scorso sulla fascia, quell'Hakimi che il Psg non ha esitato a pagarci quasi 70 mln, ma che alla resa dei conti si sono rivelate mosse efficaci, compreso quel Chalanoglu che da noi è cresciuto molto ed è adesso un centrocampista completo.

Abbiamo vinto la supercoppa, siamo in finale della coppa Italia e stiamo lottando testa a testa fino in fondo per riconfermarci campioni d'Italia, anche se il Milan è avvantaggiato in classifica. Il tutto dopo finalmente essere passati ai gironi, sconfitti solo dal Real (finalista) e sconfitti poi più che onorevolmente dal Liverpool (altra finalista). mostrando a tratti nell'annata, ottimi momenti di bel gioco. Insomma, comunque finirà, dobbiamo, entrambe le tifoserie, essere grati di queste emozioni e smettere il turpiloquio reciproco da tifoselli da bar e celebrare il reale senso dello sport che si basa principalmente sul rispetto e la considerazioni tra avversari. Buon finale di campionato a tutti.!