Non era un Test impossibile, come però non lo era il Riga. Quella partita l'abbiamo pareggiata, questa l'abbiamo vinta senza problemi. Prima Mandragora, poi Kouamè e soprattutto Jovic. Tolto qualche piccolo rischio la Fiorentina ha dominato dal 1º al 90º. Ripeto, l'avversario era debole, ma la Fiorentina di questo inizio di stagione aveva dimostrato di poter perdere(o non vincere)contro tutto e tutti. Serviva una prova vera, di sicurezza, che portasse fiducia. E che soprattutto permettesse alla Fiorentina di muovere la classifica. Questi tre punti fanno salire la Fiorentina a 4 punti al 2º posto e il pareggio fra Riga e Basaksehir permette alla Fiorentina di "mangiare" due punti alla squadra turca. La Viola dunque ha fatto 3 goal, ha vinto in trasferta e ha convinto per la prima volta lontano dal Franchi(tolto il pareggio in Olanda), approcciando bene la partita sbloccandola e gestendola bene. Inoltre sono tornati a giocare a gara in corso Nico Gonzalez, Milenkovic e Dodo. Non credo ci siano spunti negativi in questa serata(Sperismo Igor non abbia nulla). Dulcis in fundo, la vera nota positiva della serata è la prestazione di Jovic, che è stato per distacco il migliore in campo. Già con l'Atalanta si era visto qualcosa, questa sera invece si sono visti grandissimi passi in avanti sia sul piano fisico che temperamentale. Ha aiutato la squadra, ha fatto giocate di grande classe ed è stato il regista offensivo della squadra. Inoltre, soprattutto, ha ritrovato il goal. Sembra finalmente in crescita, sia fisicamente che mentalmente. Il sorriso finale è la dimostrazione di un ragazzo che inizia a sentirsi più forte. Adesso servirà continuità, da parte di Jovic ma soprattutto da parte della Fiorentina.

PAGELLE PERSONALI:

Gollini 6,5; tolto un grande pericolo iniziale, è stato reattivo nei momenti in cui è stato chiamato in causa. Bravo a reagire!
Terzic 6,5; adattato, serve un grande assist a inizio gara e gioca una prova accettabile.
Quarta 6,5; sbaglia un passaggio iniziale, poi gara sui livelli delle precedenti. Il 3-0 di Jovic è suo l'80%
Igor 6; bene. Cerca l'eurogoal e per poco non ci riesce. Esce a fine primo tempo.
Biraghi 5,5; tanti errori nel primo tempo. Entra nell'azione del primo goal, ma è stato il peggiore.
Bonaventura 6,5; presenza costante nella manovra della Fiorentina.
Amrabat 6,5; presenza fondamentale e imprescindibile.
Mandragora 7; è molto bravo da mezzala a inserirsi. Gioca una buona gara.
Kouamè 7; corre, si impegna e segna un grande goal. Non è tecnicamente fortissimo, ma i limiti vengono annullati dalla grande volontà che mette in campo ogni volta.
Jovic 7,5; finalmente Jovic ha giocato da Jovic. Finalmente. Adesso serve continuità di rendimento, prestazione e di minuti.
Saponara 6+; buona gara. A fine primo tempo ha fatto sudare freddo...

Subentrati:
Milenkovic 6; ritorna in campo.
Bianco 6,5; ha approcciato con personalità.
Dodo 6; ritorna in campo.
Gonzalez SV
Zurkowski SV

Italiano 7; finalmente la sua Fiorentina. Ora continuità.

Una vittoria importante che serve soprattutto per il morale. Non siamo ancora usciti dal momento di difficoltà visto il livello degli avversari, perché sarà la partita con la Lazio a darci una risposta definitiva. La prossima gara ci dirà quanto questa squadra sia sulla strada giusta. Dopo essere ripartiti in Europa dovremo farlo anche in campionato, con questo atteggiamento. Pensiamo a lunedì!
AVANTI FIORENTINA!