La mia domanda è: "Ma ci vuole così tanto?"

Finalmente ho visto usare il var come andrebbe utilizzato in una partita.
Il primo episodio è il contatto tra Donati e Barella. Un contatto molto duro e pericoloso ma non volontario. L'arbitro estrae il giallo (provvedimento che io ritengo giusto), viene richiamato dal var, lui va a rivedere l'episodio per fugare ogni dubbio e, dopo aver visto il video, decide di mantenere il giallo. Mi chiedo cosa ci sia di così complicato o svilente nel riguardare una situazione poco chiara che può essere sfuggita.

Il secondo episodio è il rigore fischiato a Sensi per un presunto tocco di mano. L'arbitro concede il rigore, poi riguarda il video e lo toglie. A prescindere dalla psicosi "tocco di mano" che il nuovo regolamento ha creato, sarebbe bello sapere cosa c'è di complicato nel riguardare a video un episodio dubbio. Forse gli arbitri non hanno voglia di fare la strada per raggiungere il monitor, forse i monitor sono vecchi e danno fastidio agli occhi o non so cos'altro però mi piacerebbe che il var fosse utilizzato sempre in questo modo.

Abbiamo avuto da ridire tante volte su come viene utilizzato lo strumento tecnologico, per una volta che viene usato in maniera ineccepibile mi sembra giusto sottolinearlo.