#UCLfinal è l'hashtag che caratterizzerà la finale in Ucraina tra il Liverpool ed il Real Madrid.

Sarà la finale tra i due protagonisti in assoluto non solo dei rispettivi campionati, Premier e Liga, ma anche nella Champions con Ronaldo che comunque vada ha segnato il gol più bello di questo secolo in Champions League contro la Juventus e Salah che andrà alla ricerca della sua prima Champions per coronare la stagione che potrebbe lanciarlo al pallone d'oro.

Ronaldo è il re in assoluto di questa competizione, è il re dei marcatori.
Il Real Madrid è alla sua ventiduesima partecipazione in questa competizione, dove vanta ben 12 titoli, il Liverpool alla decima, e ne ha vinto complessivamente cinque. Dal punto di vista storico non ci sarebbe discussione. Questa coppa fa rima con Real Madrid.

Però l'edizione di questa stagione potrebbe essere diversa.
Il Liverpool ha una marcia in più. Ha perso una sola volta, mentre il Real di sconfitte ne ha due, il Liverpool è primo nella classifica gol,con 40 fatti, 30 sono quelli del Real, ed anche la difesa del Liverpool è migliore rispetto a quella del Real, 13 gol subiti contro i 15 della squadra di Ronaldo. 
Ed il Liverpool vince anche la classifica per i tipi di Gol. Di sinistro ne ha fatti 15, 6 quelli del Real, di destro sono entrambe le formazioni ferme a 19, di testa 5 il Liverpool, 3 il Real, ben 34 in aerea quelli del Liverpool, 24 quelli del Real, 6 fuori area per il Liverpool, 4 per il Real,  4 rigori segnati del Real uno solo dai Reds.
Il Liverpool vince anche nella classifica per i tiri in porta. Ronaldo è il giocatore con più minuti, ben 1080, a seguire vi sono i giocatori dei Reds, come Salah,899, Firmino 966, Manè,850. 

E sarà questa la sfida di Kiev. Il trio Salah, Manè e Firmino contro il re Ronaldo.

Chi trionferà?