Alzi la mano chi è un calciofilo e non conosce la celebre rovesciata di Carlo Parola effettuata durante la gara Juventus-Fiorentina il 15 Gennaio del 1950 e diventata il simbolo degli album Panini.

L'album dei calciatori Panini ha attraversato e attraversa tuttora tante generazioni diverse di ogni età. La storia del celebre album inizia nel 1961, l'anno successivo a quello in cui due fratelli, Benito e Giuseppe Panini, acquistano un lotto invenduto delle figurine Nannina e le mettono in vendita a 10 centesimi l'una. La vendita delle figurine fa il boom e così i due fratelli decidono di creare un vero e proprio album per le figurine. La prima copertina del 1961 è quella del "Barone", l'indimenticabile Niels Liedholm mentre la prima figurina ad essere stampata è quella di Bruno Bolchi, capitano dell'Inter. Nell'edizione 1963-64 compare anche la serie B sull'album mentre nell'anno 1967-68 arrivano anche le figurine della serie C. Negli anni 70 arriva anche la prima edizione dell'Almanacco illustrato del Calcio, una pubblicazione annuale dedicata al calcio. Negli anni 80 i celebri album vengono ampliati mentre negli anni 90 l'azienda Panini attraversa momenti di crisi e diversi passaggi di proprietà. Gradualmente, dopo il minimo storico di figurine vendute, la Panini torna a crescere e dall'edizione 1998-99, ogni squadra di serie A ha quattro pagine invece di due a disposizione. Negli anni 2000 gli album continuano ad avere delle migliorie e ad ampliarsi sotto il profilo qualitativo.

Il logo ufficiale della raccolta di figurine Panini è un calciatore, con maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni gialli e neri, che effettua una rovesciata e si riferisce proprio al gesto epico sportivo di Carlo Parola. Il capitano della Roma Francesco Totti rappresenta il calciatore che è comparso di più sulle copertine degli album con 6 presenze mentre il capitano del Milan Paolo Maldini è il giocatore più presente di sempre nella storia delle figurine con ben 24 presenze.  La Panini, nel corso degli anni, ha stampato molteplici formati speciali di figurine. Nel 2018, in questi giorni è in uscita "Panini FIFA 365", dedicata al top del calcio mondiale e realizzata da Panini su licenza ufficiale FIFA.

La differenza tra i primi album e quelli attuali è radicale. Nei primi anni i calciatori erano immortalati nelle situazioni più strane. Ad esempio fuori dallo stadio, mentre si allenavano da soli o in mezzo ai tifosi. Attualmente si cerca di raggiungere la perfezione.

Da ben 57 anni, dal lontano 1961, le storiche figurine Panini continuano a far emozionare i tanti appassionati del genere che fanno la rincorsa nel completare l'album. Anche da un punto di vista sociale le figurine rappresentano un pezzo importante del tessuto sociale italiano. Il celebre scambio di figurine e le opinioni sui diversi giocatori e sulle diverse squadre continua a rppresentare un pezzo di leggenda del calcio, lo sport più amato dagli italiani.