Salve "amici". Tra tante questioni serie e semiserie, tra argomenti sportivi, legali e finanziari che solitamente discutiamo in questa community, vorrei portare qui un argomento puramente ludico, in riferimento al gioco di calcio più famoso al mondo, cioè Fifa 19 della EA SPORT. Premetto che non sono un professionista del gioco, incontro utenti molto più forti di me on line, ma sono sicuramente un veterano visto che da quando lo hanno inventato l'ho sempre avuto, anno dopo anno anche su console precedenti alla PS4. 

Solitamente mi diverto a giocare on line alla stagione, con utenti in connessione, e cercando scalare le divisioni. Nel precedente, Fifa 18, solitamente stavo tra la seconda e la quarta divisione, in base ai movimenti. Vincevo e perdevo partite, ovviamente incontrando utenti molto più bravi di me, ma sempre giocando e lottando le partite. Da una settimana che gioco col nuovo Fifa 19, bello è bello per carità, sotto molti aspetti, ma io non riesco più a giocare a CALCIO

Al fischio d'inizio subito mi ritrovo attaccato da un pressing avversario assurdo e forsennato, appena un mio giocatore riceve palla viene all'istante braccato pressato raddoppiato, contrastato, senza nemmeno il tempo di cercare una giocata. Gli avversari partono in contropiede sulle fasce e corrono che non li fermi nemmeno col bazooka; se parte nella mia squadra Douglas Costa, non uno lento, anche se ha due metri di vantaggio viene sempre ripreso, contrastato e gli viene rubata la palla. Ronaldo non ne becca una di testa nemmeno a pagare oro, e subisco gol di testa da Messi. I miei tiri a colpo sicuro trovano ginocchia, chiappe, stinchi, difensori in scivolata che prendono due pali e vanno fuori: i loro prendono tre deviazioni e si insaccano.

Non capisco, non c'è gioco, non riesco a mettere in piedi una trama di più di un paio di passaggi che subito ti pressano, bloccano e rubano palla e ripartono e non li fermi più. Ora, non credo di essermi rimbambito in una settimana. Così non mi sembra di giocare, è tutto a ritmi forsennati, non ho mai la sensazione di stare a controllare il gioco. A tu per tu col portiere, tu tiri, e niente, passano la palla al portiere con tiri imbarazzanti o colpi di testa in curva.

Solo io ho notato questo?