La Juve, una squadra che domina incontrastata da sei anni in Italia, una squadra che sta dimostrando di essere diventata oramai un club tra i migliori in Europa con due finali negli ultimi tre anni, una squadra (la prima in Italia con uno stadio di proprietà) che ha forgiato un vero e proprio impero e che continua a collezionare vittorie su vittorie.

Ma a questo punto la domanda è se davvero questa Juve impegnata su tre fronti ha da perdere qualcosa, oppure se è il Napoli, che è probabilmente in modo volontario uscito da tutte le competizioni, a rischiare di perdere qualcosa? 

È ovvio che la Juve squadra con una rosa nettamente superiore alle altre ha come obbiettivo quello di mettere le mani per la settima volta di fila sul tricolore, ma è anche vero che non si può pensare di vincere sempre e che il filo tra il vincere tutto e il perdere tutto è molto sottile e una squadra che viene da sei scudetti di fila può anche prendersi una anno di riposo o meglio un anno in cui per una serie di eventi si rischi di bloccare una striscia fantastica di successi.

Ovviamente la Juve proverà come ogni anno a centrare il successo, ma se questo non dovesse accadere, non credo che si debba parlare di fallimento, ma semplicemente di un anno di pausa e questo può accadere come può accadere al Real Madrid, oramai fuori da tempo dalla lotta scudetto.
Mentre il Napoli, che non vince da tempo il tricolore e che ha deciso quasi volontariamente di dedicarsi esclusivamente alla lotta scudetto, potrebbe in caso di mancata vittoria considerarsi soddisfatta ugualmente di questa stagione? Ovviamente no!
Una squadra che si tira fuori da tutto e giochi un calcio così bello riconosciuto in Europa non può non centrare il suo unico obiettivo. Questo sì che sarebbe un vero fallimento.