Le prossime ore potrebbero rivelarsi decisive per il futuro di Federico Bernardeschi: i contatti tra la società viola e quella bianconera sono sempre più fitti e la conclusione della trattativa sembra ormai inevitabile.

La Juventus, infatti, appare decisa (consapevole del gradimento del giocatore) a sferrare l'affondo decisivo con un'offerta da 30/35 milioni di euro più bonus legati alle prestazioni del calciatore; tuttavia, Marotta sta pure cercando di inserire una contropartita tecnica in modo da far scendere il costo del cartellino: i principali indiziati a rientrare nella suddetta trattativa dovrebbero essere "El general" Rincon, giocatore che potrebbe portare i muscoli che oggi nel centrocampo fiorentino mancano, oppure Stefano Sturaro, il quale però vorrebbe proseguire la sua avventura torinese.

Il DG Pantaleo Corvino, scopritore nonché grande estimatore del giovane talento di Carrara, sta facendo il possibile per convincere il suo giocatore ad accettare la proposta gigliata, ma il caos di quest'ultimo periodo e le probabili partenze dei giocatori più rappresentativi non lo aiutano di certo: FB10, infatti, è pronto a comprare un biglietto di sola andata da Firenze Santa Maria Novella a Torino Porta Susa.

Ritorno al passato: i moti fiorentini del 18/05/1990

"Qualcuno con un pietoso eufemismo la definì guerriglia urbana, altri un semplice moto di piazza", queste le parole di un tifoso viola nella mente del quale è ancora vivo il ricordo di quel maggio di 27 anni fa in cui Roberto Baggio annunciò il suo trasferimento dalla Fiorentina alla Juventus; il passaggio agli acerrimi rivali bianconeri, infatti, suscitò l'ira di tutto il popolo fiorentino, sentitosi deluso e tradito dal proprio beniamino.
Il "Divin codino" era riuscito a entrare nelle case di tutte le famiglie fiorentine, i bambini sognavano di emulare le sue gesta e i tifosi più anziani vedevano in lui il nuovo ineguagliabile Antognoni. Anche all'epoca, tuttavia, le vie del calciomercato erano infinite e il Presidente Agnelli riuscì a strappare il giocatore alla "sua" piazza: 25 miliardi di lire alla Fiorentina e commissione record per il procuratore Caliendo di ben 3 miliardi di lire (vi ricorda qualcuno? Forse un italo olandese...).

Oggi, la paura che Bernardeschi possa compiere lo stesso viaggio di Roby Baggio è viva più che mai. 

Bernardeschi-Juventus: un matrimonio "che s'ha da fare"
Senza scomodare più di tanto il Manzoni, è evidente come quello tra il giovane talento e la società bianconera sia un matrimonio da celebrare; lo stesso Gianluigi Buffon ha speso parole al miele per il suo concittadino: "E' chiaro che sarei felicissimo per questa operazione, stimo Federico come ragazzo e come calciatore. Sarebbe un giocatore da Juve perchè umile e dalle incredibili qualità tecniche e fisiche".

Il "Brunelleschi" di Carrara, soprannome attribuitogli a Firenze per eleganza nei movimenti e tecnica individuale, rappresenta il giocatore ideale per Massimiliano Allegri: in primis perché ricopre ruoli diversi come quello di trequartista, ala offensiva, esterno di centrocampo e punta, ma anche perché il lavoro che su di lui ha svolto Paulo Sousa lo ha reso abile nel ripiegare per garantire superiorità numerica in fase difensiva; inoltre, il ragazzo ha sempre dimostrato un discreto fiuto del gol, un'ottima capacità di fornire assist ai compagni e un'incredibile facilità con cui riesce spesso a saltare l'avversario. 

Come ormai da molti anni, la Juventus con il probabile acquisto di Bernardeschi dà ancora dimostrazione di quanto sia vigile sul mercato dei giovani italiani; inoltre, al fine di convincere il giocatore della bontà del progetto che la società ha in mente per lui, si dice che Marotta gli abbia pure offerto quella maglia numero 10 che dai tempi di Del Piero non è più stata indossata da un calciatore italiano. 

Non è da trascurare, altresì, il fatto che la suddetta maglia garantirebbe al ragazzo la possibilità di mantenere e pubblicizzare ancor di più il proprio marchio FB10: che l'offerta contrattuale presentata al giocatore comprenda pure un piano di merchandising? Conoscendo il modus operandi di Marotta e Paratici non ce ne dovremmo meravigliare affatto. 

E voi, cari tifosi juventini, anche alla luce di quanto dimostrato finora, ritenete Bernardeschi il giocatore ideale per la Juventus?

Un saluto 

M.M