Amarcord: Il 26 giugno 1992, succede l'incredibile, uno dei più grandi miracoli calcistici, la Danimarca batte 2-0 la Germania e diventa campione d'Europa per la prima volta.
L'Europeo prima era composto solo dalle vincenti dei gironi di qualificazione, quindi chi arrivava all'Europeo doveva essere forte veramente, non come ora a 24 squadre, dove praticamente partecipa mezza Europa, con squadre mediocri per non dire scarse. Quell'Europeo era a sole otto squadre, la fase finale, e si giocava in Svezia.
La Danimarca fu richiamata, perché la ex Jugoslavia, arrivata prima nel girone, fu eliminata per motivi legati alla sanguinosa guerra che si combatteva in quelle terre, e fu richiamata a sorpresa la seconda del girone, appunto la Danimarca. Pensate che in questa squadra, il loro miglior uomo, per me un grandissimo idolo e calciatore, M. Laudrup, non andò per scelta agli Europei, litigò con l'allenatore, ci andò invece il fratello Bryan, forte, ma non al suo livello. Laudrup spesso viene dimenticato, ma nel Barcellona e Real è stato un grande rifinitore,e trequartista, uomo assist e buon fiuto del goal, in Italia lo scoprì la Lazio, poi alla Juve fece benino, vinse pure abbastanza. La Danimarca passò insieme alla Svezia il girone da seconda, eliminando Inghilterra e Francia e in semifinale eliminò l'Olanda campione in carica dopo una partita stupenda, vinta ai rigori. In finale battè i tedeschi con una grande prova di forza, e compattezza.

Favole calcistiche, quelle che io amo, in quell'europeo fui contentissimo. L'eore di quell'europeo fu un calciatore che si chiamava Larsen, giocava a Pisa, poco, giocatore mediore, ma in quell'europeo fu decisivo con i suoi goals. La squadra non era composta da fenomeni, ma da tanti discreti calciatori, più qualche buon calciatore come Povlsen del Dortmund, bel centravanti, come Laudrup Bryan, poi a Firenze ed un grande portiere, Peter Schmeichel per anni portierone dello United, quasi tutti gli altri giocavano in patria, molti nel Broendby allora ottima squadra, arrivò in una semifinale storica di Uefa persa contro la Roma.
Danesi campioni d'Europa!