Da qualche anno il Fantacalcio è diventato il gioco dell'anno per tutti gli appasionati del pallone. Lo studio minuzioso per allestire la propria rosa, a partire dai primi di agosto, inizia ad entrare nel vivo. Tutti incollati sulle trattative di mercato, sulle prime amichevoli stagionali dai vari ritiri delle squadre della massima serie, sulle impressioni che gli addetti ai lavori riportano sui singoli giocatori e sul quell'intuizione personale che arricchisce l'animo del fantallenatore. Ma se l'obiettivo è quello di arrivare a svariati top players soprattutto nel reparto offensivo c'è da altressì da considerare quei difensori che perfettamente abbinano rendimento al non appeal dell'asta.

Ora vediamo più nel dettaglio i 5 difensori che potrebbero essere snobbati nell'attesissima asta e che potranno esservi davvero utili alla causa: 

1) Emanuele Terranova: il centrale difensivo del Frosinone, classe '87, potrebbe essere un fattore importante in qualche gara. I ciociari non hanno i grandi favori del pronostico per quanto riguarda la permanenza in Serie A ma l'esperto ex Sassuolo potrà farvi davvero comodo in più di un'occasione. Abilissimo nei colpi di testa, ha siglato ben 27 gol in carriera. Schierarlo in partite salvezza potrebbe essere l'ago della bilancia a sorpresa per vincere la giornata.

2) Nicola Milenkovic: qui siamo di fronte ad un giovanissimo, un classe '97. La Fiorentina lo ha acquistato la scorsa estate dal Partizan Belgrado. 16 presenze in maglia viola durante la scorsa stagione dove ha manifestato una certa pulizia nelle giocate e un carattere forte considerando età e piazza. Vero che non è stato un titolare, ma la convocazione del ct serbo per le due amichevoli ad inizio giugno condite da 3 presenze su altrettante partite nel Mondiale hanno forgiato forza ed autostima. Non ha per nulla sfigurato nella competizione iridita cotro gente del calibro di Neymar e Coutinho. E' tornato in Toscana con molte più certezze ed è pronto per il definitivo salto.

3) Joachim Andersen: il 22enne danese puà essere a tutti gli effetti la sorpresa dell'anno, così come era capitato con Skriniar due stagioni fa. Stessa maglia, quella doriana, e fisico roccioso unito a efficacia negli interventi come il più famoso collega dell'Inter. L'anno scorso ha disputato solo 5 presenze ma Giampaolo lo tiene in grande considerazione. E se Silvestre, come pare, ha le valigie in mano... beh, più di un pensierino deve essere fatto.

4) Stefan Radu: qui siamo di fronte ad un giocatore molto conosciuto ed apprezzato nel panorama calcistico italiano. Tutto vero, ma spesso sottovalutato e non si sa il perchè. Pochi bonus in termini di gol e assist ma una garanzia a livello di rendimento. E' un fedelissimo di Inzaghi e quest'estate ha espresamente giurato fedeltà a vita alla causa biancoceleste. Un punto fermo in una squadra d'altissimo rendimento. 

5) Mattia Bani: stagione di ambientamento per il giovane centrale ex Pro Vercelli quella disputata lo scorso anno con la maglia del Chievo Verona. Tutto nella normalità se si pensa, però, che il triennio in cadetteria aveva come imperativo quello della salvezza. Un salto importante che per il buon Mattia non ha avuto grandi complicazioni. 16 presenze con i clivensi, molti delle quali da titolare. Ha imparato trucchetti allenandosi tutti i giorni con la difesa più esperta del campionato. Ora Dainelli è passato al Livorno e il tecnico D'Anna ha piena fiducia in lui.