Si parla spesso che la squadra Juventus ha tanti giocatori arrivati alla frutta, vecchi e sempre o quasi sempre infortunati. Si dice che ci sarebbe una cosa fondamentale che per il resto d'Europa quasi tutti utilizzano e che in Italia dagli anni 90 nessuno o quasi utilizza più: Primavera.
Negli anni 2000 si vede spesso squadre italiane andare a cercare il giovane fenomeno in giro per il Mondo, addirittura prendere giocatori mai sentiti nominare nel calcio che conta e lascia spesso i suoi giovani che fanno bene nelle Primavera girati in prestito a club di piccolo conto per poi se dovesse divenire importante riportarlo in squadra come riserva, e questo è quello che si vede nella Juventus sopratutto che proprio quei giovani prospetti invece di inserirli in prima squadra li va a girare in prestito tra A e B e punta su giovani stranieri, al netto si dovrebbe pensare. Chi conosce meglio il calcio italiano, i giovani italiani in Primavera o uno che viene dall'estero? La Juventus dalla sua Primavera pian piano ha tirato fuori questi giovani Nicolò Fagioli, centrocampista spesso abbinato ad Andrea Pirlo più per modo di muoversi che per il vero valore, Fabio Miretti che ricorda e non poco il caro e vecchio Claudio Marchisio allacciando quel centrocampo e l'attacco senza avere troppe difficoltà, e due giovanissimi stranieri anche se poi più 'italiani' di molti altri Matìas Soulè trequartista argentino cresciuto a pane e calcio italiano dopo la breve parentesi nel Vèlez Sarsfield fino all'under 17, un giocatore che ha conosciuto prima la Nazionale maggiore argentina che la prima squadra della Juventus, e Kajo Jorge brasiliano pagato e non poco da sconosciuto ma che infortunio a parte ha dimostrato di avere dei piedi eccellenti.
Allora perchè non si pensa alla mentalità di questi grandi club europei? Ci sono giocatori non più adatti alla Juve? Ok, dentro i giovani, e via quel pensiero che i 'bruciano' se inseriti troppo presto, via questa storia se si 'bruciano' si 'bruceranno' anche se inseriti in futuro, quindi spazio ai giovani e loro possono tranquillamente sostituire e forse meglio chi è titolare. Che posti dovrebbero prendere? Penso non ci sia tanto da pensare perchè Fagioli e Miretti possono con un modulo adeguato prendere il posto di Locatelli e Rabiot, Soulè quello di Di Maria, mentre Kajo Jorge sarebbe la prima alternativa a Federico Chiesa quando questi tornerà in campo.
Vedendo oggi la Juventus c'è da cambiare e molto vero? Si cominci a pensare subito al futuro e non a fine anno quando poi ci si trova a dover combattere per cedere chi non sembra avere più mercato e si punti su questi giovani.
Come al solito si troverà il 'Personaggio' che dirà "Eh...e che pensi da vincere con i giovani senza esperienza?" nulla, ma perchè con questa presente qualcuno pensa di vincere qualcosa? Fuori dalla Champions, fuori dalla corsa scudetto ad oggi, e con un futuro che potrebbe essere fuori dall'Europa e senza titoli in questa stagione e nella prossima, e allora perchè mai non si deve aprire la mentalità come Barcelona e Real Madrid?