Pol Lirola è un terzino destro classe 1997 della Juventus, ora in prestito al Sassuolo.

Sbarcato a Torino nel gennaio del 2015, ha maturato 18 (ottimi) mesi di militanza alla Juve, dove da ala d'attacco è stato trasformato in un promettentissimo terzino destro di spinta. Nella sessione estiva di mercato del 2016 è stato ceduto in prestito biennale al Sassuolo, dove ha fatto vedere spesso buone cose, nella sua prima stagione in Serie A. Le restrizioni per le rose in Champions League (e quelle per la Serie A, che in buona parte le ricalcano) ci costringono a una rosa più corta in campionato, e ancor più corta in Europa.

Attualmente, tra i CTP (i "prodotti" del vivaio), contiamo solo su Marchisio e Rugani (quest'ultimo solo in Serie A). Lirola rappresenta il profilo ideale atto a "riempire" uno slot da CTP, ma c'è un "però".
Qualora Lirola restasse in Emilia un'altra stagione, anche un altro anno di permanenza alla Juventus gli consentirebbe di maturare al massimo 30 mesi dei 36 richiesti dalle norme, entro i 21 anni.
Se il giocatore dovesse mantenere anche solo una parte delle aspettative in lui riposte, trascurare questo dettaglio risulterebbe un'ingenuità abbastanza grossolana per un club come il nostro che fa della programmazione uno dei suoi pilastri. Questo è un appello per il rientro immediato di Pol Lirola alla Juventus.

Lo spagnolo potrà essere un ottimo rincalzo per il ruolo che, ad oggi, presenta più incognite per la prossima stagione. Quale che sia il prossimo titolare della fascia destra (auspicando che arrivi dal mercato). Nel caso non trovasse abbastanza spazio, Lirola potrebbe eventualmente essere prestato nella sessione invernale (a quel punto avrebbe maturato i 6 mesi "mancanti").

L'ultima opzione sarebbe, per gli stessi motivi di qui sopra, quella di provare ad anticipare il rientro dal Sassuolo almeno di 6 mesi. Spero che la Juventus possa fare un'attenta riflessione su questa situazione. Un prospetto come Lirola merita questa riflessione.

Valix