Frank Williams nasce nel 1942, tra la fine degli anni cinquanta ed i sessanta, dopo una breve carriera da pilota e meccanico, nel 1966 fondò quella che insieme a Ferrari e McLaren è la più vincente scuderia di tutti i tempi, la Frank Williams Racing Cars poi semplicemente Williams. Nel 1986 ebbe un bruttissimo incidente che lo costrinse in sedia a rotelle ma che non lo tenne lontano dalla sua "creatura".
In questo articolo non voglio parlare troppo della biografia, che meriterebbe molto più spazio e un oratore molto, molto più preparato di me!! Voglio solo dare un mio ricordo di Frank Williams e della sua scuderia quando la ammiravo da piccolo.

Mi sono appassionato alla Formula 1 negli anni ottanta/novanta, avevo 14-15 anni ed in TV vedevo sfrecciare gente del calibro di Senna, Prost, Mansell, Hill, Villeneuve, Alesi, Alboreto, etc... dominava la McLaren con un Senna che era un vero fenomeno. Allora non c'era il sistema di qualifica odierno, ossia i vari Q1, Q2 e Q3, ma c'erano semplicemente le qualifiche del Sabato oltre naturalmente alle prove libere del Venerdi e del Sabato mattina (credo di ricordare anche del Giovedi)!! Senna studiava l'andamento tempi degli altri piloti, chiuso nel suo abitacolo davanti al monitor per quasi tutta la sessione, aspettava che tutti avessero girato e si fossero qualificati, solo a quel punto scendeva in pista ed inesorabilmente, come un orologio svizzero, piazzava la pole!! Potevi scommetterci su e vincevi quasi sicuramente.
Poi però, mi ricordo che la Williams adottò un sistema di "sospensioni attive", che al tempo era rivoluzionario e che fece diventare la macchina di Frank la più stabile e veloce anche grazie al motore Renault!! Ecco, da qui nasce la mia ammirazione per questa scuderia capitanata secondo me da un visionario e innovatore.
A quel tempo contava tantissimo il pilota, ma quell'innovazione tecnologica credo che iniziò il cambiamento. Le monoposto incominciavano ad essere sempre più avanzate ed aumentava sempre più la sua importanza il team di sviluppo, che stava dietro le quinte ma che con ritrovati tecnici, aerodinamici, elettronici, regalava alla monoposto più affidabilità e velocità!! Ed in questo Williams fu un pioniere perchè fu uno dei primi a capire che il mondo stava evolvendo contornandosi dai migliori ingegneri del tempo!!
Quando diventò la miglior macchina del Circus, alla Williams, condotta sempre egregiamente dal leone d'Inghilterra Mansell, mancava solo che il migliore dei piloti la omaggiasse guidandola lui stesso. Purtroppo però quando Senna, che lo ripeto era il migliore di tutti i tempi (non solo per me ma anche per un sondaggio fatto da 217 piloti - fonte wikipedia), iniziò la sua avventura nella scuderia inglese vi trovò anche la sua fine a causa delle ferite riportate in un tragico incidente nella ormai tragicamente famosa curva del Tamburello nel circuito di Imola.

Questo è un piccolo ricordo di quello che fù per me uno dei padri fondatori della Formula 1 che, senza il suo apporto, oggi non sarebbe quella che conosciamo.