Non so quanti di voi conoscono questa strofa "Già che ce sto me levo st'artro peso, con te, che fai er capoccia e stai più in su. Te sei allargato troppo, senti a coso, mica te offendi se te do' der tu". Questa è una frase della canzone - Te c'hanno mai mannato a quel paese - del compianto Alberto Sordi.
Già, perché ho scelto questo pezzo? Perchè mi sono stancato di vedere personaggi tv, specialmente attori e attrici andare a piangere in tv e interviste perchè non riescono ad andare avanti.
Un giorno ero andato a trovare i miei genitori e salutando mia nonna gli dissi " Nonna ma chi è questa signora ? Se la passa davvero male ", mia nonna stava guardando Pomeriggio Cinque con Barbara D'uro e mi ha detto " Questa è Isabella Biagini un'attrice degli anni 60/70, questa ha fatto i soldi a palate ", cosi' ho pensato avesse scambiato un attrice con un'altra ma alla fine era proprio lei, cosi' ho pensato come fosse arrivata a vivere in una casa piena zeppa di panni ammucchiati e sporca, simile ad un porcile, la sua storia passata non fu tutta rosa e fiori, visto la morte di una figlia giovane.
Ma come ci è arrivata una attrice di livello nazionale a fare la fame? Lei da la colpa al fratellastro che gli avrebbe rubato tutti i soldi.

Passiamo a Laura Antonelli, attrice che da poco ci ha lasciato, ma come pochi sapranno l'icona italiana anni 70/80 quella del film Malizia viveva da 20 anni in povertà, da come si dice, un intervento chirurgico gli avrebbe rovinato l'aspetto fisico, ma come ha raccontato anche Lino Banfi, lei viveva in una casa a Ladispoli dove aveva soltanto un letto e una piccola dispensa, lei ebbe un calo di celebrità nel 1991 quando le fu trovata della droga in casa, da quel momento di lei nessuno seppe più nulla, rimasta in povertà fino al decesso nel 2015.

Passiamo a Claudio Lippi, sì ancora in tv, dopo aver terminato il contratto con la Rai per -Tale e quale - per l'ex cantante e conduttore tv arriva  il momento di dichiarare che per cattiva gestione ha polverizzato circa mezzo milioni di Euro, dando la colpa al suo manager. Lui dice " Non ho una casa, non ho una barca, non ho niente. Sul conto in banca mi rimangono 7 mila Euro ".

Passiamo a Dalila Di Lazzaro, attrice anni 70/80 che ha sempre avuto le mani bucate, cioè ha speso e buttato via migliaia di Euro, si stima in 750 mila Euro per cure mediche per un incidente stradale e 250 mila euro gli sarebbero  stati rubati in una truffa, firmando carte senza leggere niente, adesso il suo conto sarebbe di poche centinaia di Euro.

Passiamo a Sabina Guzzanti sorella del grande Corrado Guzzanti, che si è fatta truffare da Gianfranco Lande nella truffa dei Parioli, dice ricordando quel tempo "Ho perso 150 mila Euro come una imbecille " Dei 408 mila Euro investiti  ne avrebbe recuperati meno della metà. Passiamo a Leopoldo Mastelloni cantante napoletano e attore di teatro dagli anni 70, che dopo aver sperperato i suoi soldi dice " Dopo 50 anni di lavoro e contributi prendo 625 Euro di pensione al mese. Se non avessi degli amici che mi aiutano a pagare l'affitto, prenderei 40 pillole di sonnifero e me ne andrei via: ci penso sempre più spesso di farla finita".

Ma quello che mi ha fatto incazzare più di tutti è stato sentire una intervista di Alvaro Vitali. Posso dire che sono un suo fans da sempre, quindi ho visto tutti i suoi film e mi sono fatto delle grandissime risate, ancora oggi qundo mi capita li rivedo con piacere.
Come pochi sanno Alvaro Vitali è entrato nel mondo della tv grazie a Federico Fellini, voi mi chiederete cosa c'entra un comico nei film di Fellini, infatti all'inizio della carriera Vitali non era un attore comico come siamo stati abituati tra gli anni 70 e 80. Cosi' un giorno girando il web ho visto un'intervista rilasciata a La Confessione  programma di Peter Gomez dove attacca Lino Banfi, perchè a detta sua l'attore barese gli avrebbe voltato le spalle ad una sua richiesta di aiuto.
Adesso che i due siano stati legati da una amicizia in passato grazie alle decine di film insieme, non significa che uno debba mettere mano al portafoglio se tu non sei stato capace di tenere a freno i tuoi desideri, infatti per chi non lo sa, Alvaro Vitali ha sperperato tutto il suo patrimonio tra: Gioco, separazioni ( tre se non erro ) ecc. L'Artista romano all'epoca rilasciò un'intervista dicendo che " Dovevo andare a ritirare un premio, ma ho duvuto inventare una scusante perchè non avevo i soldi nemmeno per prendere un aereo ", li per li ho pensato " Mi dispiace " sempre nel rispetto di un fans, ma poi mi sono detto " Ma questo si e' mangiato tutto quello che aveva ? ", allora ho detto " Adesso piange perchè nessuno vuole aiutarlo ", poi ha parlato della depressione quando nessuno lo cercava, ma io mi chiedo " Perchè se nessuno lo cercava non ha pensato di non buttare i soldi sapendo ch non avrebbe avuto rientrate ? ".

Adesso vorrei che le tv non facessero vedere i ricchi che diventano poveri, anzi facciano vedere i poveri italiani in che condizioni si trovano, visto che quelli che da poveri sono diventati ricchi e che non hanno saputo gestire il patrimonio ritornando poveri in meno di un battito di ciglio al resto dell'Italia non gli può fregar di meno.