Operazione nostalgia è uno dei siti più seguiti nel mondo del calcio. Su Facebook vanta oltre 1 milione di utenti. Numeri importanti ottenuti con la nostalgia di un calcio romantico, passionale, con grandi protagonisti che oggi si faticano a rintracciare. Eppure forse potrebbe realizzarsi un qualcosa di straordinario. Come viene segnalato nei social. Si legge che un giocatore della generazione anni '80 ha proposto ad operazione nostalgia un progetto. Ritornare a giocare a calcio con la squadra operazione nostalgia.
Il calciatore degli anni '80 propone di registrare  la squadra, di partire magari da un campionato come quello di terza terza categoria, riunendo i ragazzi della vecchia scuola per tentare nel giro di qualche anno il salto almeno nell'attuale Lega Pro. "In C ci arriviamo, ve lo prometto", dice il misterioso giocatore della futura squadra Operazione Nostalgia. E centinaia di commenti salutano con entusiasmo una cosa del genere. Da chi propone l'azionariato popolare, da chi un campo da calcio nell'Italia centrale, da chi mette a disposizione la propria esperienza come manager, a chi richiama la vecchia dell'Atletico Van Goof. Per non parlare dei nomi degli allenatori. Da chi sogna un Mazzone a chi una sorta di Oronzo Canà.
Una cosa è certa, c'è voglia di sognare, di normalità e soprattutto di passione. Quella passione per il calcio che oggi si sta assottigliando sempre di più a causa di una società che ha messo al primo posto i conti e poi il resto, peccato che era quel resto a rendere il calcio, il calcio. E ci sarà un motivo che si è costretti a far rinascere i giocatori di un tempo per appassionarsi di nuovo, per rivivere emozioni, che uniranno generazioni diverse per un calcio migliore e magari, perchè no, per una società decisamente più umana, che sappia mettere al primo posto la passione, il romanticismo, l'ideale, il sogno. Non è uno scherzo di inizio primavera, qualcosa si sta muovendo per un progetto che potrebbe mettere in discussione l'attuale modo di vivere il calcio...con il ritorno in campo delle vecchie glorie.