Finalmente sono arrivate le squalifiche UEFA.
Personalmente ritengo però con tempi e modalità poco chiare. Come tempistiche ricordiamo che la partita si è disputata quasi 2 mesi fa, possibile che le squalifiche siano arrivate solo ora? Entrando nel merito ritengo giusta la squalifica di un turno per l'espulsione, ma le farneticanti esternazioni del post gara non credo meritassero 2 giornate: io ho fatto fatica a capire il senso del discorso del Gigi nazionale, cosa avranno capito le sezioni giudicanti europee? Come avranno tradotto "fruttini"? Può aver fatto dichiarazioni ridicole, con vaghe e generiche accuse di insensibilità arbitrale, ma obbiettivamente non me la sarei sentita di comminargli anche una pesante squalifica.

Ma la cosa più grave di tutte è la mancata sanzione a Chiellini: lui sì meritava un paio di mesi di vacanza, non puoi accusare senza prove l'arbitro di corruzione urlando un internazionale "You pay!" e mimando con le mani il gesto delle mazzette. Da tutto questo impariamo un' importante lezione, consigliare di rimanere a casa con la fidanzata è un offesa maggiore di essere un corrotto.

Tornando indietro nel tempo ricordo Mourinho messo in croce per aver mimato il gesto delle manette e punito con 3 giornate di squalifica, il calcio deve essere più coerente per essere credibile.