La nuova formula della seconda edizione del Campionato europeo di calcio prevedeva tre turni di qualificazioni ad eliminazione diretta. Alle qualificazioni di Euro 1964 partecipò anche l'Italia gìà due volte campione del mondo. Gli Azzurri sfidano la Turchia e il risultato dell'andata sarà di un secco 6-0, grazie anche all'uno a zero nella gara di ritorno gli Azzurri raggiungono gli ottavi di finale. La fase finale era solo semifinale, terzo e quarto posto e appunto la finalissima. Per accedere alle ultime fasi bisogna superare sia gli ottavi e i quarti di finale.

Agli ottavi si qualificarono: Spagna (paese ospitante), Jugoslavia, Danimarca, Paesi Bassi, Austria, Bulgaria, Unione Sovietica, Germania Est, Irlanda del Nord, Svezia, Albania, Lussemburgo, Irlanda, Francia, Italia e infine l'Ungheria. Nella prima partita dove opponeva gli spagnoli contro i Green & White Army, le Furie Rosse riescono a passare il turno vincendo al ritorno per una rete a zero, anche la Svezia riesce ad andare ai quarti dopo una partita sofferta contro la Jugoslavia. Tutto facile invece per la Danimarca che schianta l'Albania per 4-0 nel match di andata. Vanno avanti anche il Lussemburgo che a sorpresa elimina i Paesi Bassi, l'Irlanda, la Francia e clamorosamente l'Ungheria. E l'Italia? Gli Azzurri escono subito di scena contro l'Unione Sovietica; all'andata si impongono i sovietici per due reti a zero, al ritorno serviva una rimonta e il match non va oltre sull'1-1 e purtroppo la nostra nazionale deve ritornare a casa.

Ai quarti di finale ci sono: Lussemburgo, Danimarca, la Spagna, l'Irlanda, la Francia, l'Ungheria, la Svezia e appunto l'Unione Sovietica. Nel match che opponeva I Leoni Rossi e i biancorossi, entrambe finirono per pareggiare sia all'andata (3-3) che al ritorno (2-2). Si va dunque allo spareggio che si disputa all'Olympisch Stadion di Amsterdam, ad andare tra le prime quattro sarà la Danimarca che vince per una rete a zero. La Spagna padrona di casa che ha trovato l'Irlanda, distrugge gli irlandesi con un secco 5-1 all'andata e con un 2-0 al ritorno. La vera sorpresa è l'Ungheria che clamorosamente elimina la Francia vincendo entrambe le partite, continua invece il cammino sorprendente dell'Unione Sovietica che ai quarti elimina la Svezia.

Arriviamo alla fase finale che si gioca allo Stadio Santiago Bernabèu di Madrid e al Camp Nou di Barcellona. Ci sono: Ungheria, Spagna, Danimarca e Unione Sovietica. Nella prima semifinale tra Furie Rosse e ungheresi, i padroni casa conquistano l'accesso alla finalissima vincendo ai tempi supplementari con un goal di Amancio. Nella seconda partita si sfidano i biancorossi e i sovietici; gli avversari con il cuore e con merito raggiungono la seconda finale cosecutiva della loro storia segnando tre goal alla squadra danese. Il terzo e quarto posto che si svolse il 20 giugno 1964 videro la vittoria dell'Ungheria sulla Danimarca ai tempi supplementari.  Il 21 giugno 1964 si gioca l'ultimo atto della seconda edizione del campionato europeo di calcio, Lev Yashin cerca di scrivere la storia mentre le Furie Rosse vogliono il loro primo trionfo in casa. Il risultato fnale sarà di 2-1 da parte dei padroni di casa e la Spagna con tanta gioia si laurea campione d'Europa per la prima volta nella storia, mentre sfuma il secondo trionfo dei sovietici che avevano sorpreso di nuovo tutti alla loro seconda partecipazione nonchè campioni uscenti.

Un abbraccio Il Tifosino