Ieri la Roma di mister Fonseca ha iniziato la sua avventura in Europa League.
Il tecnico Fonseca, vista la dura trasferta di domenica prossima contro il Milan a San Siro, ha deciso di cambiare ben nove undicesimi della squadra che domenica sera aveva battuto all'Olimpico il Benevento. Purtroppo, però, i nuovi innesti, come ad esempio Mayoral, non riescono a mettere in pratica il gioco del tecnico e, addirittura, gli svizzeri dello Young Boys passano in vantaggio grazie anche ad un rigore dubbio.
Nella ripresa, Fonseca decide di rimettere al loro posto i titolarissimi e la Roma cambia totalmente volto. Non a caso, prima Dzeko e poi Mhkitaryan, danno il là per i due gol della squadra giallorossa. Infatti, il gol del pareggio, ad opera di Bruno Peres, nasce da un passaggio illuminante dell'attaccante bosniaco. Il gol di testa del giovane neo acquisto Kumbulla, invece, nasce da un cross al bacio di Mhkitaryan. E' ormai chiaro e limpido che i titolarissimi di Fonseca sono ben rodati. Veretout, Spinazzola, Mhkitaryan e lo stesso Dzeko hanno cambiato letteralmente volto ai giallorossi. Vedere giocare Spinazzola così come sta facendo a mio modesto avviso è merito di Fonseca che e' riuscito a modellare per il suo tipo di gioco un calciatore che,quando è arrivato,non sapeva tenere nemmeno la posizione in campo. Ieri il tecnico tanto bistrattato dalla stampa e, purtroppo, anche da una parte della tifoseria è riuscito a portarsi a casa tre punti facendo riposare anche se solo per un tempo i suoi titolarissimi.

Questo tecnico ritenuto inadatto la scorsa stagione ha avuto a che fare con innumerevoli infortuni e tutti molto gravi. Tanti infortuni che, addirittura, per mettere su il centrocampo si era pensato di ingaggiare qualche svincolato, visto che il calcio mercato era chiuso. Questo dato, però, non è stato tenuto in considerazione da chi continua ad accusare Fonseca di essere inadatto.
Questi stessi soggetti, pero', difendono a spada tratta qualche tecnico che ha a disposizione innumerevoli fuoriclasse, e che ha avuto un solo calciatore indisponibile per Covid. Pensiamoci.