Il primo trofeo stagionale della Juventus non è la prima squadra ad aggiudicarselo ma bensì la Juventus under 17 che vince la Euro Youth Cup (la champions League Under 17). I complimenti vanno fatti ai ragazzi di Mister Pedone, allenatore juve under 17, che dopo un percorso vincente sono riusciti a trionfare in finale contro lo Standard Liegi (già peraltro battuto ai gironi). Questa vittoria è la dimostrazione che il nostro calcio giovanile non è ancora morto, come tutti dicono, ma che, nonostante le difficoltà, qualcosa di buono, con dei progetti seri, può essere fatto in Italia.

La Euro Youth Cup (per chi non lo sapesse) è un torneo internazionale, quest’anno organizzato in Germania nel comune tedesco di St. Wendel, in cui partecipano 6 squadre divise in due gironi da tre. Le prime due classificate, di ogni girone, avranno l’accesso diretto alle semifinali del torneo per poi disputare la finale della competizione.

La Juventus Under 17 si aggiudica la Euro Youth Cup dopo aver vinto il gruppo B a punteggio pieno, sbarazzandosi di Standard Liegi, Schaumberg-Prims e Saarbrücken. Vince le semifinali per 3-1 contro il Lipsia e si aggiudica la finale contro lo Standard Liegi, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Vittoria, sofferta, che è arrivata, solo all’undicesimo tiro dal dischetto ad opera del portiere bianconero Simone Scaglia, che prima segna e poi para il rigore del collega belga dando la gioia ai suoi compagni. Grande successo per la squadra di Mister Pedone e grande riconoscimento per Nicolò Turco, bomber bianconero, autore di 4 reti in 5 partite ed eletto miglior attaccante del torneo.

Dopo i complimenti per la vittoria il mio auspicio e che questi giovani possano continuare il loro percorso di crescita nelle categorie superiori presenti all’interno della Juventus e che sentiremo ancora parlare di loro in un futuro prossimo e nemmeno troppo lontano. Questo articolo rappresenta un premio per questi giovani ragazzi che hanno rappresentato il calcio italiano all’estero, una volta tanto, diamogli lo spazio che meritano.