Europeo 2021, con un anno di ritardo e molti giocatori che potevano giocarselo, ma che per età avanzata o per infortunio non potranno giocarlo quest'estate. Adesso andiamo a leggere le squadre che ne faranno parte e i giorni, analizzando le squadre senza arrivare a dire la vincente finale, visto che alla fine buttarsi a caso, o per foga, potrebbe essere più che sbagliato.

Girone A
Italia - Svizzera - Turchia - Galles
Per molti sembra un girone più che scritto, con Italia e Svizzera che si giocheranno la testa della classifica, ma andiamo per gradi. L'Italia di Roberto Mancini è forse una delle nazionali più scarse del decennio, questo non vuol dire scarsa in generale, ma che non ha più quei giocatori di spicco se non Bonucci e Chiellini, ultimi due baluardi di questo decennio. Mancini è stato molto bravo a riportare la serenità in rosa, aggiungendo e convocando molti giovani e giocatori che non avevano indossato l'azzurro prima. La squadra come detto non ha un reparto che sovrasta gli altri, anche se il centrocampo con Barella e Jorginho con l'aggiunta di Locatelli, non è poi così da scartare, davanti forse oltre a Immobile sarebbe servito qualcosa in più di Belotti, che non sembra proprio essere un attaccante da nazionale. La Svizzera è una nazionale ben organizzata, l'allenatore Petkovic, negli anni ha mostrato quanto di buono questa nazionale ha fatto, tra i convocati gli 'italiani' Freuler e Ricardo Rodriguez, nelle amichevoli non ha avuto problemi a battere sia la Bugaria in terra ungherese che la Lituania in casa. La Turchia, che negli anni non ha mai detto la sua, ma quest'anno, anche dopo il 4-2 rifilato in amichevole all'Olanda, sembra potersi giocare la qualificazione al girone. Il Galles infine sembra la meno accreditata, troppo poco il solo Bale e Aaron Ramsey, forse potrebbe essere la prima squadra a saltare.

Girone B
Belgio - Danimarca - Finlandia - Russia
Questo girone sembra raccontare davvero poco, l Belgio non dovrebbe aver problemi nel passaggio del turno da prima, mentre per il secondo posto la battaglia dovrebbe essere a due. Il Belgio è una formazione molto forte, con pochissimi punti deboli, la difesa forse comincia ad andare più in la con gli anni, per il resto basta nominare Courtois, De Bruyne, Heden Hazard e Lukaku su tutti per capire di cosa stiamo parlando. La Danimarca viene da tre vittorie consecutive in amichevole Austria, Moldova e Israele, dove ha messo a segno ben 14 reti senza subirne alcuna. La Danimarca può contare sull'esperienza di Eriksen (Inter), e Bratewhite e sul giovane Dolberg, oltre al portiere Schmaichel. La Finlandia è una new entry, è infatti al suo primo Europeo nella storia, grazie alla vittoria nelle qualificazioni contro il Liechtenstein per 3-0, piazzandosi al secondo posto dietro l'Italia. La nazionale dei Huuhkajat (Gufi Reali) sembra comunque già arrivata al suo livello più alto, non dovrebbe preoccupare nessuno a girone. La Russia è l'ultima partecipante, una squadra non proprio da sottovalutare, al girone di qualificazione si è piazzata dietro il Belgio, perdendo soltanto contro quest'ultimi nel doppio incontro. Nazionale fredda, e dura ad abbattersi, conta tra le fila Zhirkov (Zenit) trentasettenne all'ultimo appuntamento con la nazionale russa, Golovin ex promessa del calcio russa, Miranchuk dell'Atalanta e Cheryshev del Valencia.

Girone C
Austria - Olanda - Macedonia del Nord - Ucraina
Il girone C è molto più che facile, anche perchè tre su quattro se la battaglieranno fino all'ultima gara. Partiamo dall'Austria, che negli ultimi anni sta risalendo la china, molto bene alle qualificazioni strappando un secondo posto dietro la Polonia. Il tecnico Foda ha riportato in meno di tre anni  la Das Team (La Nazionale) a giocare su un palcoscenico importante. I nomi più importanti sono Alaba centrale del Bayern Monaco, Hinteregger centrale fortissimo dell'Eintracht Francoforte, Baumgartlinger del Leverkusen e Sabitzer del Lipsia. Passiamo all'Olanda, una nazionale che ogni volta ha una squadra forte, ma poi si sfalda sempre quando arriva a giocarsi un Europeo o un Mondiale. Gli orange si sono qualificati alle spalle della Germania, hanno come sempre un gruppo importante, con un centrocampo assurdo se nominiamo di fila;  Van De Beek, De Jong, Wijnaldum e Gravenbech oltre all' 'italiano' De Roon, contando anche che in difesa c'è un certo De Ligt e in attacco Memphis Depay e Luuk De Jong, cosa dire? Un girone che potrebbe solamente vincere a mani basse. Passiamo alla Macedonia del Nord, la nazionale di Goran Pandev ed Elmas, una nuova new entry con la sua prima qualificazione storica ad un Europeo. Non sarà facile per loro, il girone non è pesantissimo, togliendo l'Olanda, ma l'esperienza delle altre due potrebbe non facilitare il loro percorso. Passiamo all'Ucraina di Andrij Shevchenko, non più una novità in ambito Europeo, tanto che alle qualificazioni si è piazzata al primo posto scalzando nintemeno che il Portogallo di Cristiano Ronaldo portando a casa quattro punti tra andata e ritorno. La rosa dei gialli  ha la sua maggior forza a centrocampo, dove può contare su Malinovskiy, Marlos, Zinchenko e Yarmolenko, per il resto conta l'ultra quarantenne Pyatov in panchina, mentre in attacco è davvero poca cosa, contando che il termina più forte è Yaremchuk del Gent.

Girone D
Croazia - Repubblica Ceca - Inghilterra - Scozia
Qui la situazione comincia a farsi frenetica, soprattutto per la prima posizione, anche se sembrano già scontate le squadre che passeranno il turno. Partiamo dalla Croazia, non certo più quella della finale mondiale persa contro la Francia a Russia 2018, tre anni in più sulle spalle dei migliori, Modrìc su tutti, ma la rosa può dire sempre la sua dalla metà campo in su; Brozovic, Perisic, Rebic, Kovacic, arrivando a Kramaric e Petkovic. Il girone di qualificazione l'ha passato in modo più che tranquillo, anche se non comandando in lungo e largo. Passiamo alla Repubblica Ceca, seconda dietro l'Inghilterra nelle qualificazioni, forse è una delle rose con meno qualità, diciamo una mina vagante che alla fine non dovrebbe far male in questo girone, la rosa conta pochi nomi buoni; Jankto e Barak 'italiani' e Schick del Leverkusen, per il resto è una squadra non proprio impeccabile, lo si è visto anche nell'ultima amichevole contro l'Italia. Ora passiamo alla terza, ma seconda squadra più forte nel girone, l'Inghilterra di Southgate, una rosa strapiena di grandi e ottimi giocatori, nel girnoe di qualificazione ha dominato chiudendo al primo posto, la rosa, come dicevo è importantissima, tra i tanti volti noti; Trippier, Walker, Mount, Foden, Rashford, Harry Kane, e dovrà fare a meno di Alexander Arnold che si è infortunato contro l'Austria in amichevole, ma la lotta al primo posto alla Croazia sta per iniziare. Ultima la Scozia, passata come una delle migliori terze, con i 'soli' Robertson, Tierney e McTominay, forse la qualificazione è già un punto d'arrivo importante, passare sarebbe davvero, o quasi, impossibile.

Girone E
Polonia - Slovacchia - Spagna - Svezia
Il girone ha già una sua prima classificata, per il secondo posto sembra affare a due. La Polonia, reduce da una qualificazione più che facile, si presenta con una rosa di tutto rispetto da Szczesny in porta, a Bereszynski in difesa, da Zienliski a centrocampo a Lewandowski in attacco, questi per fare i nomi più importanti, al girone ha strappato il pass in anticipo. Passiamo, forse, alla squadra meno accreditata al passaggio del turno, la Slovenia, che con il rotto della cuffia è stata promossa all'Europeo come una delle migliori terze al suo girone di qualificazioni, nella sua rosa tra i nomi più in voga troviamo gli 'italiani' ; Skriniar, Hamsik, Kucka e Lobotka, davvero poca cosa per poter immaginare ad una qualificazione che sembra più un'impresa. Passiamo ad una certezza, la Spagna, la nazionale delle furie rosse dopo un Euro 2016 da dimenticare, si presentano con un nuovo piglio per tentare di tornare grande, con un Sergio Ramos messo fuori dai convocati, la rosa porta sugli allori gente del calibro di; Jordy Alba, M. Llorente, Azpicueta, Busquets, Fabian Ruiz, Thiago Alcantara, Koke e Morata. La rosa non sarà più quella di un tempo, ma almeno nel girone sembra la più quotata per andare avanti. Passiamo alla Svezia, che dovrà fare a meno di Zlatan Ibrahimovic, non ha recuperato dall'infortunio in campionato con la maglia del Milan. La squadra, si era piazzata al secondo posto al girone di qualificazione, con un'ottima impressione, l'arivo a Euro 2021 è forse la consacrazione di un gruppo unito, che può contare nomi del calibro di; Forsberg, Kulusevki, Svanberg, Quaison, certo la presenza di Ibra avrebbe dato più sicurezza al gruppo, ma il secondo posto è davvero raggiungibile.

Girone F
Francia - Germania - Ungheria - Portogallo
Che dire? Il girone più difficile dell'intera competizione, due squadre su tutte, e un fenomeno che non si tirerà indietro. La Francia è la squadra Campione del Mondo 2018, alcuni degli intepreti fanno ancora parte del gruppo, altri si sono ritirati, ma sostituiti alla grande. Dire che la Francia sia la squadra più forte nel girone sembra davvero cosa possibile, anche in base alla rosa che si porta dietro. Alle qualificazioni ha fatto quasi il pieno, piazzandosi prima, e sembra poterne fare altrettanto anche in questo, in rosa i nomi di spicco sono; Varane, Lucas Hernandez, Kantè, Pogba, Coman, Mbappè, Griezmann su tutti, da ricordare che il tecnico Deschamps ha detto no a Theo Hernandez del Milan, che forse avrebbe meritato di essere presente. Passiamo alla seconda potenza del girone, la Germania, conosciuta come 'Muro', squadra ostica da battere quasi impenetrabile, la nazionale di Low alla sua ultima sulla panchina tedesca, ha chiuso il girone di qualificazione da prima, e può contare su una rosa fortissima, tra i tanti; Neuer, Hummels, Rudiger, Goretzka, Kroos, Muller, Havertz, Gnabry, Sanè, Werner. La terza squadra è, purtroppo per lei, la vittima sacrificale del girone. L'ungheria, addirittura è arrivata a Euro 2021 con una fortuna pazzesca, entrando da quarta classificata a girone di qualificazioni, quindi qualcosa d'incredibile e impensabile. Cosa dire, forse che se riuscirà a non subire troppe reti sarebbe già una vittoria, ma che il quarto posto sia suo è poco ma sicuro.In rosa i nomi più forti sono; Gulacsi, Orban, Sallai, Ad. Szalai. Ecco ra la squadra che punterà forte a cambiare le carte in tavola, il Portogallo. Piazzandosi dietro la Spagna alle qualificazioni, la 'selezione degli angoli' è pronta a dare battaglia, con il suo condottiero Cristiano Ronaldo, che potrebbe trovarsi di fronte al suo ultimo Europeo, la rosa ha comunque altri intepreti importanti; Cancelo, Dias, Bruno Fernandes, Oliveira, Bermardo Silva, Jota, Joao Felix. Che la battaglia abbia inizio...