Ieri alla Continassa è andato in scena il summit di mercato fra Allegri, Agnelli e Cherubini, mentre provavo ad immaginare cosa si stessero dicendo mi è tornata alla mente una commedia surreale di fine millennio, Essere John Malkovich. Craig, interpretato da John Cusack, ha da poco accettato un nuovo lavoro presso un'azienda sita al settimo piano e mezzo di un grattacielo di Manhattan, lì scopre un tunnel che lo condurrà dentro la mente del famoso attore John Malkovich permettendogli di vedere il mondo attraverso i suoi occhi e successivamente di controllarlo interamente. Il film affronta vari temi e vi consiglierei di vederlo, ma noi siamo qui per parlare di pallone e sapete già cosa sto per chiedervi... Se voi poteste prendere il posto dell'attuale tecnico bianconero che squadra mettereste in campo? Che acquisti fareste? Inizio io. Sappiamo bene che gli allenatori non possono decidere tutto ma noi ci prenderemo qualche libertà in più, partiamo subito dal punto dolente...

Cristiano sì o Cristiano no?
CR7 è ancora decisivo, segna a raffica, macina record e con lui in campo parti dall'1-0, impossibile negarlo ma bisogna anche dire che molto spesso in questi tre anni di Juve è sembrato essere un corpo estraneo, ha calamitato un infinità di palloni per poi rispedirli in rete, nelle braccia del portiere avversario persino alle stelle ma quasi mai ad un compagno. Averlo in squadra è stato un onore, un sogno, un lusso... un lusso che di questi tempi non ci si può più permettere, i suoi 60mln di stipendio lordo pesano troppo, equivale alla somma di quelli di de Ligt, Dybala, Morata e Chiesa, così per darvi un'idea. Quindi, mi dispiace Cristiano, ma per me è NO. Il problema però è chi se lo piglia? Proverei a fare questa proposta ai cugini transalpini del PSG, Ronaldo(30mln)+Arthur(60mln) per Verratti(70mln)+20 cash. I numeri non sono sparati a caso, Arthur è stato acquistato lo scorso anno a 72mln e va venduto almeno a 58 per non avere una minus valenza, stesso dicasi per il portoghese. Non voglio annoiarvi ma è solo per dirvi che in questa fantasia c'è un pizzico di logica.

Poniamo caso che lo scambio vada a buon fine, il bilancio respira e ti sei liberato del brasiliano che, se dovesse fallire ancora, non avrà più mercato. Il reparto da rafforzare maggiormente è senza dubbio il centrocampo. Quindi, una volta armatomi di tanta pazienza, farei un tentativo nella bottega più cara d'Italia e con un sospiro busserei alla porta di Lotito per chiedere Milinković-Savić, preferito a Pogba per via di uno stipendio molto più basso. So già che sarebbe una trattativa estenuante ma magari, con Sarri sulla panchina della Lazio, contropartite come Rugani e Bernardeschi potrebbero essere più appetibili, in più a Roma cercano anche un portiere e Perin è ancora nostro. Con un po' di fortuna si chiude con Rugani-Perin e una settantina di milioni da pagare a rate, abbiamo terminato il tesoretto risparmiato con la cessione di CR7 ma siamo a posto.

Parliamo ora di alcune trattative reali, appoggio in pieno il tentativo di convincere Dybala a rinnovare, gli abbiamo offerto 10mln più bonus e spero proprio che accetti. Donnarumma sarebbe un grande colpo ma come è stato detto più volte il portiere non è una priorità e in più non si riesce a piazzare Szczesny, l'ultima idea pare essere uno scambio con Florenzi. In Francia si parla di un accordo già raggiunto fra il numero 1 della nazionale italiana ed il PSG che lo girerebbe in prestito per il primo anno,noi in questa simulazione lo abbiamo messo sotto contratto appena letta la mail di Raiola. In difesa manca poco per l'ingaggio del 24enne sudcoreano Kim Min-jae, il cui contratto con i cinesi del Beijing Guoan scade a Dicembre, operazione sia tecnica che commerciale, sul giocatore c'erano anche Lazio e Tottenham, per lui clausola da 45mln e possibile prestito al Sassuolo.

Tornando a noi, adesso abbiamo blindato Dybala e accolto in rosa Gigio e Florenzi. Resta da prendere un vice Morata, Kean era già nostro ed ora è troppo caro per farlo tornare, proverei con lo svincolato Depay (ad un passo dal Barcellona). In difesa non rinnoverei Chiellini, per lui subito contratto da dirigente, punterei ancora su Demiral che vedo meglio di Bonucci al fianco di de Ligt con Dragusin quarto centrale. Il modulo dipende da una grossa variabile, Kulusevski. Mi piacerebbe provare lo svedese da mezz'ala offensiva, un po' alla De Bruyne e in caso di risultati soddisfacenti schiererei un 4-3-3 di stampo Sarriano con:
Donnarumma - Alex Sandro, Demiral, de Ligt, Florenzi(Cuadrado) – Savic, Verratti, Kulu – Chiesa, Morata, Dybala.
Forse mancherebbero un po' di muscoli in attacco ma ci siamo già concessi troppe libertà e non voglio scrivere nomi obbiettivamente impossibili da raggiungere. In alternativa con questi stessi interpreti si potrebbe optare per un 4-2-3-1 o un 4-4-2, pressing rigorosamente alto e circolazione rapida della palla...
Ecco, questa sarebbe la mia Juve se fossi Max, voi cosa fareste?