Essere tifosi: inizio l´articolo scrivendo le mie emozioni di questo campionato cosí combattuto da lacerare animi, cuori e pensieri di tutti. Ho atteso fino ad oggi perché i sentimenti e le emozioni mi hanno investito come uno Tsunami. 

Da tifoso bianconero posso solo essere contentissimo ed orgoglioso per quello che quest´anno si é riusciti a fare. Con sofferenza e grinta si é portato a casa in principio come obiettivo e poi come successo il  Settimo Scudetto che porta la squadra della famiglia Agnelli ad entare nel MITO della storia del calcio italiano.

Grazie al SS Napoli per la grande prestazione avuto per tutto il campionato, ma da puntare il dito per alcuni commenti, a mia opinione, deludenti e negativi per poter far crescere la Mentalitá Sportiva che in Italia rammaricamente manca.

In un articolo precendete, ho cercato di descrivere la Filosofia della Societá Bianconera. Il #FINOALLAFINE descrive davvero la Juventus a 360 gradi. Il Lavoro, il Sacrificio, Equitá e Programmazione. Nel campionato appena concluso si possono ritrovare tutti i 4 aggettivi. 

- Lavoro: l´esmpio eclatante sono Federico Bernardesci e Mattia De Sciglio. Il primo arrivato come talento e il secondo con alcuni dubbi. Si sono messi li, tutti i giorni al lavoro per poter entrare nel Sistema Juventus, un sistema ogettivamente Vincente. 

- Sacrificio: la partita che descrive il tutto é sicuramente Totthenam - Juventus. Sottotono e in difficoltá per 170 minuti, i bianconeri reiscono a uscire da Wembley incredibilmente con tutto il bottino in saccoccia. Questa é la Juventus, sacrificio, tutti insieme per l´obiettivo finale.

- Equitá: Allegri si é dimostrato uno dei migliori proprio nella gestione della rosa. La regola é solo una, Gioca chi se lo merita. Vedi Mandzukic, Higuain e Dybala esempi eclatanti, sicuramente non si discute sulla qualitá della Rosa, é altrettanto vero che il mettersi in discussione tra i giocatori puó portare anche problemi se non sufficientemente controllato.

- Programmazione: durante il 19 maggio 2018, per l´addio di Gigi Buffon, obiettivamete drammatico. Le emozioni si sono mescolati tra gioia, nostalgia e riconoscimento ad un giocatore e soprattutto uomo che ha saputo vincere che perdere. Buffon, dalla POLVERE al MITO. Detto questo la Juventus é questa, in continua costruzione, una linea infinita che non sembra portare a niente, ma che invece racchiude obiettivi e successi. Il giocatore Buffon non si duscute, potrebbe tranquillamente prolungare la carriera ancora per 1 o 2 anni, non alla Juventus peró. Cosí come con Del Piero, la Societá rimane constantemente nella decisione presa. Si dividono lavoro e sentimenti, forse proprio questa é la vera forza della societá torinese. 

Questi i punti chiave di una societá, perché questo é, SOCIETÁ, anche perché il calcio non é piú un semplice sport, il calcio é diventato Aziendalista, con giocatori che sono Sub-Aziende, Marketing ecc.. La Juventus é gia nel futuro semplicemente perché gli altri vivono ancira nel passato. Probabilmente vincere ogni anno potrá sembrare noioso. Non per NOI, dai giocatori alla presidenza, per i tifosi un qualcosa di indescrivibile. 

La piú grande rivoluzione é stato passare da mettere in panchina non piú un Allenatore ma un vero e proprio Manager. Non piú un qualcuno che debba insegnare schemi, ma un vero e proprio Gestore del Personale come si vedono nelle piú grande aziende mondiali. Allegri é il massimo nel suo ruolo, almeno in Italia, in cui l´unica responsabilitá é quello di fare quello che la Societá mette a disposizione. 

Un merito alla Juventus Football Club per aver dapprima rivoluzionato se stessa dalle fondamenta fino ad una cima che non sembra avere una fine. Si gioca, si vince e si va ancora avanti. Il passato é storia, e la storia deve essere presente solo nei libri e negli almanacchi. Il non mollare mai, il lavoro constante, la sofferenza irrequieta, elementi presenti ovunque, ma solo alcuni in grado di farne un arma. 

Le polemiche si lasciano al vento, perché alla fine si sa che vince non il piú forte, ma chi fa meno errori nel complesso. Onore ancora al Napoli ma non al tifo napoletano e a tutte quelle persone che constantemente portano bugie e intrighi astrali inreali.

Grazie alla JUVENTUS FC  per questi ultimi sette anni incredibili, 120 in realtá, tra successi e sofferenze, ma sempre presenti, #FINOALLAFINE.