Oggi abbiamo intervistato in esclusiva l’Agente Fifa Sabatino Durante, notissimo intermediario di calciomercato, tanto da esserne definito il re delle operazioni con i calciatori del Sudamerica. Dal Brasile, dove si trova tuttora, ci ha detto la sua sulla Fiorentina, in ambito di giocatori che appunto arrivano dall’America del Sud, ma non solo.

Subito dopo la fine della finestra di calciomercato estiva, in Italia è uscita la notizia dell’interessamento della Fiorentina per Gabriel Menino, tramite il lavoro di Burdisso. Ci dici la tua sul calciatore brasiliano?

È un buon giocatore, può fare il terzino, la mezzala, ma non sposta gli equilibri di una squadra. È probabile che ne abbiano parlato le due parti, anche perché il procuratore del ragazzo è molto bravo.

Secondo te è una trattativa che si può riaprire a gennaio?

Questo non te lo saprei dire, bisognerebbe chiederlo appunto al suo procuratore.

Proviamo a racchiudere in una frase (una definizione) i quattro giocatori sudamericani della Fiorentina?

Ok.

Martinez Quarta?

È un giocatore di alto livello, con le qualità che ha può crescere e diventare un top nel ruolo che ricopre.

Gonzàlez?

Ha già fatto bene in Europa con lo Stoccarda, sa fare tutto in fase offensiva e difensiva, e ricoprire vari ruoli tra il centrocampo e l’attacco (può fungere anche da prima punta). Che dirti? È forte, sa fare goal, ha corsa, quantità e qualità. In una frase? È un giocatore completo.

Torreira?

In Italia saprà far bene, come già ha fatto, mentre nella parte finale in Inghilterra ed in Spagna ha sofferto, ma noi, purtroppo, siamo ormai un campionato di terzo livello.

Il ragazzo è un play, un mediano, che garantisce qualità e quantità, facendo bene entrambe le fasi. È un moto perpetuo, uno tosto, un vero recupera palloni. L’unica cosa è che lo vedrei meglio in un 4/4/2 rispetto al 4/3/3, come uno dei due centrali o come il vertice basso in caso di rombo.

Ha qualità, carattere e risorgerà sentendo l’aria "di casa", quella della nostra Italia, dove ha già fatto molto bene alla Sampdoria.

In un 4/4/2 poi potrebbe giocare anche assieme a Pulgar.

Ecco, proprio su Pulgar volevo la riflessione successiva………

Giancarlo, ti confido che avendo già Pulgar mi son chiesto come mai la Fiorentina abbia preso Torreira. Il centrocampista cileno può fare molto meglio rispetto a quello che ha offerto dal suo arrivo a Firenze. Ha tutto per fare bene: quantità, qualità e fisicità. Può garantire meno dinamismo rispetto a Torriera, ma più geometrie. Possono comunque giocare anche insieme, potendo il cileno disimpegnarsi pure da mezzala.

Per concludere, come vedi in questa nuova stagione la Fiorentina ed il suo allenatore Vincenzo Italiano, che ha già fatto parlare di sé in maniera molto positiva?

Italiano è stato anche nella “mia” Perugia, è uno degli allenatori di ultima generazione che credono molto nel gioco. La Fiorentina da parte sua ha preso dei buoni calciatori facendo un discreto mercato, ma tutto dipenderà dalla gestione societaria. Dalla mia esperienza (è stato dirigente nel Perugia diversi anni fa, con gli umbri in Serie A, n.d.r.) ti dico che a vincere o perdere è la Società. Se Commisso fa il suo e lascia lavorare chi è competente in materia calcistica, non dico che la Viola possa arrivare tra le prime quattro, ma tra le prime sette-otto sì.

Certo, a Firenze hanno però una tradizione ben diversa ed un palato fine, quindi meriterebbero di più sia dei due primi campionati di Commisso e sia di arrivare settimi oppure ottavi. Non scordiamoci che da lì sono passati fior di giocatori, come Batistuta, Antognoni e Baggio, solo per citarne qualcuno. Ricordo sempre che l’unica maglia straniera esposta dal Corinthians è quella numero 10 di Giancarlo Antognoni, che fu portata da Socrates.

Spesso oltreoceano si dimenticano della bellezza dell’Italia e di Firenze.