Alla 17ma giornata di campionato i Campioni d'Italia hanno subito +30% di gol rispetto alla media della scorsa stagione.

Spiegazioni: la principale è palese, ed è rappresentata dall’assenza di un filtro adeguato (del livello di Kessie) fra centrocampo e difesa. In subordine ci sono altre concause che contribuiscono in misura diversa al risultato di questa maggiore vulnerabilità difensiva: 1) fascia sinistra troppo squilibrata in fase di spinta degli avversari; 2) centrali di difesa in difficoltà nel gioco aereo data l'assenza di Kjaer e l'inesperienza di Gabbia ) insicurezza latente legata al secondo portiere Tatatusanu, purtroppo non all’altezza di una squadra di vertice 4) timidezza davanti alla porta avversaria, per cui le vittorie, anche quando ci sono sono troppo spesso di misura 5) tasso di infortuni altissimo e impattante sulla qualità dei ricambi.

Infine, dispiace per Pioli, talvolta si riscontra una gestione dei cambi errata sul piano motivazionale e psicologico: che segnale è quello di togliere una prima punta ed un esterno (nella fattispecie Giroud e Saelemaekers) per mettere dentro un centrale di difesa ed un trequartista (Gabbia e CDK)?
Ecco, Pioli per trovare una soluzione dovrebbe partire dalla risposta a questa domanda un po' scomoda. Perché stavolta, se ha ragione un noto proverbio, il nostro allenatore può solo piangere se stesso.