Nella vita ci sono poche certezze, ma una di queste sono le polemiche arbitrali. Var o no, non è cambiato poi molto, ogni giornata ci troviamo qua a battibeccare su episodi o non valutati dal var o che vediamo in maniera diversa. Insomma, trovare un punto d'incontro risulta ancora un'utopia. Sulla graticola c'è quasi sempre e come sempre la Juve. Non sono bastati calciopoli non è bastato l'introduzione del var per placare i sospetti, ogni successo viene sempre guardato con la lente d'ingrandimento e si trova sempre un qualcosa. E qualcosa effettivamente c'è non si può negare, ma si può dire che ciò che è sta falsando il campionato? Si può dire che guardando attentamente non si trovano episodi contro la Juve o a favore di qualcun'altro?

Sinceramente credo che la classifica rispecchi i reali valori in campo e che il var sia una cosa positiva. Non perfetta, ma sicuramente gli errori si sono abbassati parecchio rispetto a quando non c'era.

Quando difronte ad un episodio siamo in tre a pensarla in tre modi diversi, dovremmo capire che un accordo certo non lo avremmo mai. C'è sempre un modo soggettivo di interpretare un spinta, un tocco di mano un contatto in area, quindi partiamo dal presupposto che ogni decisione arbitrale potrà essere contestata da chiunque. Se non capiamo questo e se non riusciamo a giudicare una partita senza voler a tutti trovare un alibi non andremo mai da nessuna parte.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.